Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline Valdarno
SETTE PIAZZE FARANNO DA VETRINA ALLO SPORT FIGLINESE
Saranno 20 le società impegnate nell’evento e domenica sarà premiato il ciclista Valeriano Falsini
Un fine settimana con la Festa dello Sport 2012 quello in programma sabato 22 e domenica 23 settembre a Figline, dove ben 20 associazioni sportive della città (nel 2011 avevano partecipato in 16) proporranno giochi e iniziative in sette piazze del centro storico.

La prima a partire sarà l’arena del Teatro Garibaldi con una dimostrazione di scherma alle 15 di sabato 22, seguita alle 16,30 dalla presentazione di discipline orientali e alle 18 da un laboratorio di circo. Sempre a cura della Uisp Delegazione Valdarno, la domenica sono in programma l’arrampicata (10,30), il laboratorio di circo (16), esercizi per la salute (17) e la scherma (18).

Piazza Serristori diverrà invece il palcoscenico della Figline Danza e della Società Ginnica Aurora, mentre piazza Don Bosco sarà animata dal Valdarno Volley, dal Volley Group Valdarno e dal Team Monis (kickboxing). In piazza Averani spazio invece alle arti marziali con il Judo Club Figline e l’Associazione Karate Shotokan Valdarno e in piazza Ficino, cuore pulsante della manifestazione, troveranno posto il Basket Don Bosco, l’associazione Figline in Bici, l’Olimpian’s Gym, Apd Motus, Atletica Futura e Valdarno Fc. In piazza San Francesco posto riservato al Tennis Club Figline, al Fun Tennis e alla Magic Dance; infine piazza Bianchi, dedicata agli stand informativi della Uisp Nuoto Figline e della Onlus Rugiada ma anche alle immersioni gratuite della Asd Sub Hyppocampus.

Il momento conclusivo della kermesse si terrà in piazza Ficino alle 19 di domenica, quando l’assessore allo Sport, Caterina Cardi, premierà uno sportivo che si è particolarmente distinto per la sua carriera, divenendo esempio per le generazioni future. Dopo Realdo Toso nel 2011, quest’anno il riconoscimento va al ciclista Valeriano Falsini: classe 1928, il “pentolaio” (venne soprannominato così per la professione del padre) è stato gregario del grande Fausto Coppi, che di lui ammirava il talento ma soprattutto la lealtà sportiva.

“Ancora oggi, in sella alla sua bici da corsa e con addosso la maglia ‘Bianchi’, possiamo vedere Valeriano per le nostre strade – ha detto l’assessore Cardi -, un esempio positivo che rappresenta in modo perfetto lo spirito di questa manifestazione, che ha l’obiettivo di presentare lo sport per il benessere del corpo ma anche della mente”.

Sette piazze faranno da vetrina allo sport figlinese

18/09/2012 13.32
Comune di Figline Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto