Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
MONDIALI DI CICLISMO, ACCORDO PER ADEGUAMENTI STRADALI FIRMATO OGGI A FIRENZE
Un milione e 100 mila euro di risorse l'impegno per il percorso all'interno della Provincia di Prato, che ci mette di suo 200 mila euro
Mondiali di ciclismo, accordo nero su bianco per gli interventi di adeguamento del percorso firmato stamani a Firenze, a Palazzo Vecchio, fra i 10 enti interessati. Un'opportunità importante per la Provincia di Prato, a cui vengono destinati dall'intesa un milione e cento mila euro circa per i lavori necessari all'evento sportivo, che l'assessorato allo Sport della Provincia guidato da Antonio Napolitano sta seguendo con attenzione. La Provincia impegna 200 mila euro di risorse proprie per adeguare le strade, sostanzialmente con il riassetto del fondo in modo che la qualità del tappeto stradale sia compatibile con le esigenze di gare a livello mondiale e forse con lo smontaggio di alcune rotonde, se verrà ritenuto che costringano i ciclisti a una manovra di svolta troppo brusca.

I lavori nel territorio pratese riguardano un tratto di circa un chilometro della SR 66 a Poggio a Caiano, tratto che i ciclisti delle varie prove del mondiale percorreranno provenendo da Pistoia e dirigendosi verso Firenze. La stazione appaltante sarà la Provincia di Pistoia (dei 10 enti coinvolti le stazioni appaltanti sono solo 4), ma la direzione del cantiere sarà affidata all'assessore Ivano Menchetti e al suo staff del servizio Opere pubbliche. I bandi saranno pubblicati il 31 ottobre, i cantieri veri e propri si dovrebbero aprire alla fine di febbraio.

“Il settembre del 2013 offrirà una grande occasione al nostro territorio perché il passaggio dei mondiali di ciclismo rappresenta una grande vetrina per il territorio pratese – dice infatti Napolitano – Per i due Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano è l'opportunità di essere lanciati sulla ribalta del palcoscenico mondiale”. A questo proposito il comitato organizzatore ha già cominciato a lavorare sulla promozione dei territori toccati dal percorso e la presentazione ufficiale dell'evento ha già avuto luogo nei giorni scorsi a Maastricht in Olanda.

Stamani a Firenze per la Provincia di Prato c'era l'assessore Alessio Beltrame, insieme al presidente del Comitato organizzatore Riccardo Nencini (che è anche assessore regionale), all'assessore regionale alle infrastrutture della Regione Luca Ceccobao, al vice sindaco di Firenze Dario Nardella, alla presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni e ai rappresentanti delle Province di Firenze e Lucca e dei Comuni di Fiesole, Lucca, Montecatini Terme e Pistoia.

L'accordo di programma contiene l’elenco delle opere necessarie in vista dell’evento sportivo, opere che comunque rimarranno a servizio dei cittadini, e fissa un budget complessivo di 32 milioni e 600 mila euro, necessario agli interventi sulle strade interessate dalle gare.

24/09/2012 15.10
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto