Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
TAVARNELLE VAL DI PESA: SPORT E DISABILITÀ
Tutti uguali, tutti diversi sul campo da gioco. L’iniziativa animerà dal 28 al 30 settembre i parchi e gli impianti sportivi di Barberino, San Casciano e Tavarnelle. Provincia, Comuni e Lions uniti nelle diversità. Tra i partecipanti i campioni azzurri Marco Innocenti, Vittorio Bartoli e la nazionale di hockey in carrozzina
Gli atleti Marco Innocenti (tennis), Filippo Bianchi (nuoto), Vittorio Bartoli (tiro con l'arco) e la nazionale italiana di hockey in carrozzina sono i testimonial della Festa del Gioco e dello Sport 2012. E' il loro coraggio, l'entusiasmo e la grinta, ad ispirare contenuti e obiettivi della kermesse che prenderà vita da sabato 28 domenica 30 settembre nei parchi, nelle palestre e negli impianti sportivi di Barberino, San Casciano e Tavarnelle. La manifestazione è voluta dalla Provincia di Firenze, dall'Unione comunale di Barberino, San Casciano, Tavarnelle, dal Comune di Vinci, da Lions Club Barberino Montelibertas, Firenze Impruneta San Casciano, Medio Valdarno Galileo Galilei, Vinci, Certaldo Boccaccio, Distretto Leo 108 La con il coordinamento di Uisp.

Incontrare i campioni paralimpici e vederli giocare negli impianti sportivi del Chianti è l'emozione che la rassegna, giunta alla sua terza edizione, si propone di regalare alla comunità. Un mix di gioco, aggregazione, divertimento e riflessione sui temi e i valori dell'inclusione e della diversità. Oltre venti gli appuntamenti, tra camminate, esibizioni, incontri, giochi, partite in programma nel corso della tre giorni tesa a coinvolgere centinaia di ragazzi e adulti diversamente abili e normodotati. Ampio il panorama delle discipline: dalla pallavolo al basket, dalla pallamano al karate, dalla ginnastica artistica al judo adattato, dalla danza in carrozzina al tennis, dalla ritmica sportiva alla mountain bike e al baseball. Eventi clou sono l'esibizione di danza in carrozzina al Parco del Mocale e l'amichevole che la nazionale di hockey disputerà con i Lupi Toscani Rubor Scandicci domenica 30 al Parco della Botte (San Casciano). “Crescere insieme nelle diversità – dichiara il sindaco Sestilio Dirindelli - e promuovere e incentivare la cultura dell'incontro al fianco di oltre cinquanta associazioni che si muovono nel settore della diversità e dello sport: è questo uno degli obiettivi che muove il progetto, nato dalla sinergia che enti pubblici, Lions, società sportive, istituti di credito e associazioni, esercizi commerciali e strutture ricettive hanno messo in piedi ormai da tre anni”. La festa si aprirà venerdì 28 a Barberino con una passeggiata a cura del gruppo trekking di Tavarnelle e l'incontro (ore 21,30) presso l'auditorium della scuola di Bustecca “Sport, inclusione e Paralimpiadi” con la partecipazione dell'assessore provinciale allo Sport Sonia Spacchini e i campioni paralimpici. Le giornate successive saranno dedicate alle esibizioni delle varie discipline negli istituti comprensivi di Tavarnelle e San Casciano, al Parco del Mocale e nell'area sportiva della Botte con la possibilità di acquistare pranzo a sacco su prenotazione. Info: 055 8050837 – 055 8256257.

Tutte le informazioni relative al programma sono disponibili sui siti dei tre Comuni.


Scuole e associazioni. La Festa del Gioco e dello Sport dedica una particolare attenzione al mondo della scuola e delle associazioni. I Lions Clubs organizzano nel corso dell'iniziativa un concorso rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Barberino e Tavarnelle e dell'Istituto Comprensivo di San Casciano. Per quanto riguarda le associazioni del territorio queste avranno l'opportunità di presentare un progetto sul tema “Integrazione delle diversità nella società moderna” che ha come finalità l’inclusione non solo in ambito sportivo, ma anche sociale e culturale. La partecipazione è riservata alle associazioni, cooperative o singoli operatori che abbiano maturato esperienza nel settore della disabilità e che realizzino progetti di solidarietà e integrazione. Il progetto dovrà essere presentato presso gli Uffici Urp entro il 30 settembre. I tre migliori progetti verranno premiati con un contributo finalizzato al loro finanziamento.

Lions Club, tra i promotori dell'iniziativa. I Lions Club fanno parte dei Lions International e sono associazioni di servizio. Lo Statuto dell’Associazione ha infatti come motto: We Serve. I Lions svolgono una operazione volontaria, altruistica, volta ad andare incontro ai bisogni di carattere generale della società. Si inseriscono nel progetto come promotori e sostenitori della cultura dell’integrazione dei giovani attraverso lo sport. In occasione della manifestazione organizzano tre premi viaggio in alcune capitali europee rivolti ai partecipanti alle giornate, un concorso dedicato agli studenti e alla realizzazione di progetti per l’acquisto di attrezzature destinate alle associazioni che si occupano dei giovani diversamente abili. I Lions international soci Onu, Fao, Unicef, Unesco, Parlamento europeo. I Distretto Leo 108 La sono il programma giovanile dell'International Association of Lions Clubs. Sono giovani tra i 16 e 30 anni e svolgono attività di servizio alla comunità. “Il nostro supporto alla iniziativa – dichiarano i referenti dei Lions promotori – si inserisce in un più ampio progetto di integrazione sociale e sportiva rivolto a tutti ed in particolare modo alle fasce deboli della popolazione che portiamo avanti da anni e con iniziative concrete”.

Associazioni sportive. Alla terza edizione della Festa del Gioco e dello Sport hanno aderito Unione Polisportiva Tavarnelle, Asd Pallamano Tavarnelle, Asd Pallavolo Tavarnelle, Asd Calcio San Donato-Tavarnelle, Asd Muay Thai Chianti, Azzurra Volley, Sancascianese Calcio Sancascianese Ciclismo, Podistica Valdipesa, Asd Il Gabbiano, Asd Basket San Casciano, Ass. dilettantistica C.I. Casanova, Karate Ken Shin Khan, Uisp judo, Gruppo, Pentagramma, Wheelchairsport Firenze, Casa famiglia Meijer Misericordia di Barberino, Tavarnelle e San Casciano, Associazione Per crescere Insieme, Il Borgo di Elisa, Ass.Genitori, Ragazzi Disabili Onlus Certaldo, Associazione Senza Barriere Onlus Castelfiorentino, Gruppo Incontriamoci Tavarnelle, Associazione Sipario, CUI – I ragazzi del sole onlus, Ass. Auser di Barberino -Tavarnelle e San Casciano, Gruppo sportivo Unità spinale Onlus Firenze, Istituto comprensivo San Casciano, Istituto comprensivo Tavarnelle – Barberino, Associazione Bambini ABC Cri du chat onlus, Scuola di musica di Tavarnelle e Barberino, Filarmonica G. Verdi Marcialla, Gruppo Trekking Tavarnelle, Asd Cosmos San Casciano, Ginnastica artistica Tavarnelle, Karate Tavarnelle, La Criniera, A.S. La Botte, Uisp Valdipesa, Associazione sportiva Silvano Dani, Lupi Toscani Sezione Robur Scandicci, Associazione Sipario, Associazione Gruppo Onlus Greve, Il Giardino Sotto Vico.


26/09/2012 16.08
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto