Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
"ADOTTA UN AGRICOLTORE"
Nasce il primo Gas (gruppo di acquisto solidale) dei prodotti degli orti della fattoria didattica Anima House che sabato 29 settembre apre le porte alla città per iniziare la piantagione degli ortaggi autunnali e dare il via all'attività con le scuole pratesi
E' andata avanti per tutta l'estate l'attività ad Animal House dove è in corso "Adotta un agricoltore" il percorso di agricoltura sociale ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo. Il progetto ha già avuto le prime adesioni tra le famiglie pratesi che hanno scelto di "adottare" un pezzo di terra e coltivarlo portando avanti, insieme agli utenti, ai volontari, ai professionisti e ai familiari delle associazioni coinvolte, tutte le attività legate all'orto. Sabato 29 settembre dalle 8 alle 12 alla fattoria didattica di Galciana (località Pantanelle) si aprono di nuovo le porte ai cittadini interessati a saperne di più sul progetto ma sarà anche l'occasione per iniziare la piantagione degli ortaggi autunnali. Alle 8 inizierà la semina degli ultimi ortaggi di stagione, alle 9,30 in programma una conversazione sulla salute mentale condotta dalla dott.ssa Francesca Drovandi. Alla mattinata saranno presenti Giorgio Cioni presidente Associazione Di.a.psi.gra Difesa malati psichici gravi di Prato, Cristina Tacconi, vicepresidente della Delegazione del Cesvot di Prato, Bruno Cravedi direttore generale della Asl 4, Dante Mondanelli assessore al sociale del Comune di Prato e presidente della Società della salute di Prato, Riccardo Poli, direttore della Società della Salute di Prato, Giuliano Pio Casu direttore Unità Funzionale Salute Mentale Adulti ASL 4, Vincenzo Tedeschi direttore della casa circondariale La Dogaia di Prato.
Grazie ad "Adotta un agricoltore" intanto è costituito il primo Gas - Gruppo di acquisto solidale - "La bandaccia" con volontari, familiari e utenti che hanno contribuito fino ad oggi a valorizzare l'orto e si sono presi cura dell'ambiente. Proseguono anche i lavori per l'oasi apistica' per la produzione del "miele di Animal house". L'attività con le scuole entrerà nel vivo nelle prossime settimane. Il progetto, infatti, coinvolge 10 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Prato a cui viene offerta la visita guidata agli orti e all'oasi apistica, la possibilità di adottare un pezzo di terra e coltivarlo. Ad ogni classe vengono anche consegnati materiali informativi e didattici.

Il progetto "Adotta un agricoltore"
Sviluppare e promuovere l'agricoltura sociale per sensibilizzare all’economia solidale, al consumo critico e a un equilibrato rapporto con l’ambiente e gli spazi rurali. E' il contesto in cui è nato "Adotta un agricolture" il percorso di agricoltura sociale che si svolgerà per tutto il 2012 alla fattoria didattica Animal House e ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra Difesa malati psichici gravi di Prato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo. Grazie al lavoro della terra e alla valorizzazione della filiera corta, il progetto permette infatti a persone che vivono situazioni di disagio di intraprendere un percorso di riabilitazione e integrazione sociale, con il coinvolgimento dei cittadini. Le attività sono svolte in collaborazione con medici, operatori socio sanitari ed educatori del Dipartimento salute mentale della Asl 4, della Casa circondariale La Dogaia.
I cittadini e le famiglie interessate ad "adottare un agricoltore" possono rivolgersi all'Associazione Aurora allo 0574 870345 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 o inviando una email all'indirizzo segreteria@polisportivaaurora.it

Animal House
Struttura nata da un "Percorso di innovazione" Cesvot del 2008 ha visto la realizzazione di un pensionato per animali d'affezione in una colonica immersa nel verde dove ‘soggiornano’ asini, capre, gatti e animali da cortile. “Animal house” offre un servizio di pensionato per cani e gatti (per periodi brevi o lunghi), a tutti i cittadini che ne fanno richiesta ed è gestito da professionisti e volontari: le attività quotidiane del pensionato coinvolgono anche soggetti che vivono in situazioni di disagio.

Come raggiungere Animal house
La struttura si trova in via di Pantanelle, località Sant' Ippolito di Galciana. Dopo Galciana si procede per Sant’Ippolito; dopo la scuola elementare che si trova sulla sinistra c'è un ponte: appena saliti sul ponte (all'inizio prima di attraversarlo) sulla sinistra si intravede via di Traversa per Mazzone; qui girare e procedere fino alla strada sterrata, passare sotto il ponte della tangenziale e in fondo alla strada sulla destra si trova Animal house.

Altre associazioni ed enti coinvolti: Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora, Associazione Terra di Mezzo, Comune di Prato Assessorato alla salute, Società della Salute area pratese, Associazione Cieli Aperti Onlus, Ministero della Giustizia - Direzione Casa Circondariale di Prato, Azienda Usl 4 di Prato, CRIDA Centro per la Riabilitazione e le diverse abilità, Centro giovanile di formazione sportiva CGFS, Cooperativa Alice, CIA confederazione italiana agricoltori di Prato, Ordine Agronomi e forestali di Prato.

27/09/2012 14.58
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto