Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
1° RADUNO DELLA NAZIONALE ITALIANA UNDER 23 DI BASKET IN CARROZZINA
Ospite per la prima volta a Firenze delle Volpi Rosse Menarini presso il Palacoverciano
Il Raduno della Nazionale italiana under 23 di basket in carrozzina, ospite per la prima volta a Firenze delle Volpi Rosse Menarini, è iniziato sabato scorso presso il Palacoverciano alla presenza di alcuni licei fiorentini, per concludersi quest’oggi.

“Una due giorni molto intensa” ha detto Ivano Nuti, Presidente della Wheelchair Sport Firenze, “organizzata col sostegno della farmaceutica Menarini, in cui abbiamo avvicinato studenti e professori alle esperienze di diversi atleti disabili, che in Toscana possono praticare numerosi sport. Questo accade ad esempio per i nostri team impegnati nel basket e nella danza in carrozzina, ma anche grazie a progetti quali lo “sci senza barriere” del Gruppo sportivo Unità Spinale Firenze Onlus presso Careggi. E’ stata questa un’occasione per “fare rete” tra società e volontari che si occupano di differenti attività. L’obiettivo comune nello sport per i disabili è l’autonomia e la formazione completa degli atleti, ma come società cerchiamo di favorire l’integrazione tra tutti i ragazzi, al di là di qualunque barriera.”

Ospiti del Palacoverciano con le loro vincenti esperienze di atleti anche Marco Innocenti, nel team italiano paraolimpico di tennis, e Roberto Giannelli, maestro di danza, tra i primi in Italia a praticare la danza integrata in carrozzina.

Hanno portato i saluti istituzionali del Comune di Firenze l’Ass. all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e la Presidente delle Pari opportunità, Maria Federica Giuliani.

Rosa Maria di Giorgi: “E’ questa un’iniziativa meritoria di Menarini in un particolare ambito di sponsorizzazione sportiva. Dal suo canto l’amministrazione comunale si impegnerà a supportare percorsi per questi atleti toscani, come ad esempio fornendo in tempi rapidi, e tramite l’Asl, le carrozzine per questi ragazzi. Il nostro sarà un impegno reale per le pari opportunità. Giornate come queste rafforzano il confronto tra ragazzi, sono vere lezioni di vita e solidarietà all’insegna dell’amicizia e della passione comune per lo sport.”

Maria Federica Giuliani: “ Lo sport è vettore di valori universali che accomunano tutte le persone e, infatti, sin dal 1975 è stata redatta la “Carta europea per lo sport per tutti”. Fin da allora con i principi di uguaglianza e solidarietà è stato sancito che lo sport deve essere accessibile a tutti, perché ha una valenza sociale, e nutre sia il fisico che la mente, e il cuore.”

Lucia Aleotti, Vice Presidente Menarini: “ Il forte impegno di questi atleti ci rende orgogliosi di supportare le Volpi Rosse e la Wheelchair dance Menarini. In particolare in questa occasione abbiamo approvato da subito l’idea di ospitare per la prima volta a Firenze la Nazionale Under 23 di basket in carrozzina, come esempio concreto di agonismo e passione, modello di sana ispirazione per tutti, e soprattutto per gli atleti disabili che hanno voglia di mettersi in gioco superando con lo sport le loro quotidiane difficoltà.”

30/09/2012 19.16
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto