Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CIATT FIRENZE TENNIS TAVOLO: OTTIMI RISULTATI DAI TORNEI NAZIONALI, REGIONALI E AMATORIALI
Sabato iniziano i campionati, intanto Domenico Cirillo approda al vertice regionale
“Si parte dal torneo nazionale giovanile di Taranto dove il carrarino Daniele Volpi conquista la vittoria su Giacomo Rondi nella categoria juniores. E' il primo risultato di rilievo per Daniele; si vede che la presenza di sparring cinesi e del numero uno italiano Bobocica per la A1, comincia a dare i suoi frutti.
A Caserta invece grandissimo Lorenzo Galli (lucchese, ma atleta del Bernini Livorno) che batte 2 avversari importanti del calibro di Alessandro Pizzi e il ternano Matteo Cerza in finale.
Quasi lo emula la brava Lisa Belli che perde in finale lo juniores femminile con una “conterranea” solo per società, visto che Laura Galiano è di Napoli ma questa stagione giocherà addirittura in A2 femminile con la Libertas Siena.
Bei risultati in contemporanea con l’elezione che è quindi, come minimo stata di buon auspicio, di Domenico Cirillo (già vicepresidente del Ciatt) alla presidenza del Comitato Regionale Toscano; Cirillo potrà contare sui consiglieri Orazio Puglisi, Roberto Batoni, Francesco Amidei e Filippo Viviani.
Si spera che questi successi, evidentemente solo casuali lo siano invece meno nei prossimi 4 anni di lavoro! Dedicato ad organizzare e magari risollevare il tt toscano.

Disputato in regione a Casciavola anche un torneo di quinta categoria in contemporanea alla qualificazione giovanile per gli italiani; questi i risultati: nei giovanissimi vince il carrarino Matteo Fruzzetti sul valdarnese Samuele Nardi; tra i ragazzi, maschile, vince Matteo Petriccioli sempre di Carrara su Lorenzo Badini di Arezzo; tra le femmine ha la meglio Valentina Nocchi sulla concittadina e omonima, Valentina Fadda; tra gli juniores vince Emanuele Vasta di Lucca mentre tra le ragazze, stessa categoria, vince Giada Ferri. Infine Sandro Giovannini, livornese ma in forza all’Arezzo, batte il concittadino Alberto Andreani.
Nel quinta categoria altri giovani in evidenza, con il nuovo giovane prodotto sestese Marco Comanducci (allievo di Gianluca Barducci) che batte alla bella quello degli Artigianelli Firenze, Massimiliano Quaranta, scoperto da Stefano Vignozzi e “in cura” da Andrea Del Tomba.
In semifinale il cascinese Christian Bacci battuto da Quaranta e il sorprendente Luca Radici, da poco sulle scene ed un po’ meno giovane di questi quindicenni ma sempre coriaceo e difficile da “domare” per via dell’uso che fa della gomma puntinata.
Fermati ai quarti Matteo Amselmi e Samuele Ghilardi di Livorno, Marco Fabbri di Pistoia, Stefano Cerbini di Arezzo.
Nel quarta femminile, infine, vince la fiorentina del Ciatt Firenze, Luisa Giuricin per 3-2 su Valentina Nocchi di Livorno; in semifinale Alessandra Lucchetti del Don Bastianini e Maria Binetti di Firenze, compagna di squadra della Giuricin.

Intanto, a Firenze, il Ciatt metteva su 2 tornei amatoriali riuscitissimi, con ben 30 iscritti al mattino al “Trappolini” e 36 al pomeriggio al “Dla2&and Friends”.
Alto il livello del mattino con un girone addirittura composto da Cirillo, Mori, il plurivincitore Bellucci e il campione in carica Lunardi; escono questi ultimi! Con Bellucci costretto al torneo di consolazione, che peraltro vince, su Massimiliano Quaranta.
In quello principale, ha la meglio il senese Francesco Cosci che batte in finale il cussino Jacopo Santini; in semifinale Paolinetti di Pisa e Gnerucci di Arezzo; ai quarti Zagli e Magnini del Ciatt, Vincenzo Ferrara degli Artigianelli e Stefano Fornai della Sestese.

Al Dla2, invece, successo per il pisano Lorenzo Balderi sul pratese “freelance” Angelo Li; terzo Paolo Poli di Borgo San Lorenzo e quarto Maurizio Donnarumma di Lucca.
Splendidi e affollati tornei che danno quindi il “la” ad una stagione che va ad iniziare sabato prossimo.

Di scena alla Barsanti alle ore 16 la D1 di Magnini, contro gli Artigianelli. Alle 17 la C2 di capitan Livi contro la Sestese nel solito sentito derby, mentre alle 19 di scena la C1 con teatino, Ali e Cola subito in difficile impegno contro la Libertas Siena.
Alla domenica in contemporanea alla D1 di Massai che incontrerà gli Artigianelli, si disputerà il primo concentramento della serie B femminile dove il Ciatt Firenze (che potrà contare quest’anno oltreché su Giulia Nesi ed Angie Cartagena anche sulla brava pisana Sara Brancaccio) affronterà il Bernini Livorno, il Sangiustino e il TT Nettuno Bologna.
Queste le 5 formazioni del Ciatt all’opera, in attesa delle altre 6, tra le quali 5 D2 e una C femminile.
Scelte difficili hanno imposto di rinunciare ad alte categorie, allenatori e giocatori blasonati, ma il progetto TENNISTAVOLO rimane inalterato, anche questa stagione.
Come con la bella esibizione dei nostri migliori giovani, Fabio Cola e Filippo Bria sabato al Filarete in occasione della tradizionale “Festa dello Sport del Q4”.
Come con i corsi per ragazzi dagli 8 ai 18 anni in svolgimento alla Barsanti il martedì ed il giovedì dalle 17 alle 19. Per info: 3398851554.

02/10/2012 11.09
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto