Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
CRONOSCALATA FIRENZE - FIESOLE IN NOTTURNA
I migliori 30 Juniores italiani si sfidano sulle strade del Mondiale 2013. Giovedì 11 ottobre, dalle ore 21
A premiare gli atleti saranno l'ex CT azzurro Alfredo Martini, presidente onorario della FCI, Ercole Baldini, campione olimpico, mondiale e recordman dell'ora e Andrea Tafi vincitore anche della Parigi-Roubaix
Saranno i migliori 30 Juniores italiani a sfidarsi giovedì 11 ottobre, in notturna, in occasione della Cronoscalata Firenze – Fiesole. La Cronoscalata si sviluppa lungo le strade che saranno protagoniste del Mondiale di Ciclismo e viene dedicata al ricordo di due campioni di fama internazionale con, appunto, il Memorial Gastone Nencini e il Trofeo Franco Ballerini.
Fra i corridori anche il campione italiano juniores Umberto Orsini e il campione toscano juniores Matteo Natali. I ciclisti partiranno in sella alle proprie bici da Viale Paoli, all'altezza del Mandela Forum (a Firenze), alle ore 21 ad intervalli di 2 minuti. L’arrivo sarà in Piazza Mino a Fiesole davanti al Comune. Il tracciato (per un totale di circa 7 km) passa da viale Cialdini, via Lungo l’Africo, viale Righi e via San Domenico.

Starter della corsa sarà Riccardo Nencini, presidente del comitato regionale toscano della Federazione Ciclistica Italiana, che avrà vicino il Presidente del Coni Firenze, Eugenio Giani.
Ad accogliere i giovani atleti al traguardo anche tre grandi campioni che hanno segnato la storia del ciclismo: Alfredo Martini, che è anche Presidente onorario della Federazione Ciclistica Italiana, Ercole Baldini, che nel triennio tra il 1956 e il 1958 si aggiudicò un titolo olimpico su strada, il record dell’ora, un Giro d’Italia e un campionato mondiale su strada e Andrea Tafi vincitore anche della Parigi-Roubaix.

La gara è organizzata dalla Società sportiva Gastone Nencini in collaborazione con il comitato di “Sportissimo Fiesole” e, al primo classificato, il pittore Mauro Capitani donerà una sua opera dal titolo “Di notte contro il tempo”, conservata al Museo “Marco Pantani”.

La Firenze - Fiesole è stata la prima corsa ciclistica in Italia che si è svolta in notturna e che, purtroppo, uscì dal calendario negli anni ‘80 con la fine della Soc. Sportiva ALFA – CURE, sua gloriosa organizzatrice.
L'iniziativa di quest’anno, oltre a riproporre una storica competizione, darà il via a una serie di eventi collaterali in previsione dei Mondiali di Ciclismo del 2013.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Fiesole e di quello di Firenze, della Regione Toscana e della Provincia di Firenze.

Hanno detto…

FABIO INCATASCIATO, SINDACO DEL COMUNE DI FIESOLE
Veramente una bella iniziativa, che si interseca con il percorso che ci sta rapidamente portando verso la fine di settembre 2013 quando, in tutto il mondo, Fiesole e il suo territorio saranno protagonisti dell’evento più importante che il ciclismo su strada rappresenta, i “Mondiali”.
Per arrivare a questa data molte Associazioni, Enti pubblici e la Federazione Ciclistica Italiana stanno organizzando momenti di competizione su due ruote che tendono ad avvicinare tutti a questo straordinario sport, il ciclismo, il più popolare e il più amato da tante generazioni.
Dopo il Memorial Gastone Nencini e il Trofeo Franco Ballerini, corsi nella valle del Mugnone a primavera, ancora una grande gara che percorre una dei tratti più significativi del circuito mondiale.

DARIO NARDELLA, VICESINDACO E ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI FIRENZE, VICEPRESIDENTE COMITATO ISTITUZIONALE PER I MONDIALI DI CICLISMO “TOSCANA 2013”
Manca meno di un anno ai campionati del mondo di ciclismo su strada, la più grande manifestazione sportiva che la Toscana abbia mai ospitato. In questa ottica ben vengano, quindi, tutte le iniziative delle due ruote che sono un importante corollario vista dell’evento mondiale. Fra queste la Cronoscalata Firenze – Fiesole ha un significato particolare perché la partenza avverrà proprio dove nel settembre 2013 verranno assegnate 12 maglie iridate nelle varie categorie.
Agli organizzatori, quindi, un grazie da parte dell’Amministrazione comunale, con l’auspicio che questo diventi un appuntamento fisso nel già ricco panorama sportivo cittadino.

RICCARDO NENCINI, ASSESSORE REGIONE TOSCANA, PRESIDENTE COMITATO REGIONALE TOSCANO DELLA FCI E DEL COMITATO ISTITUZIONALE PER I MONDIALI DI CICLISMO “TOSCANA 2013”
Sono grato agli organizzatori per aver riproposto, come evento collaterale in vista dei Mondiali 2013, una storica gara riservata ai migliori talenti del ciclismo giovanile.
La nostra regione, il cui movimento ciclistico sono onorato di rappresentare, è una terra di elezione e di eccellenza per le due ruote. Lo è perché abbiamo una storia imponente ed un movimento e delle strutture tra le più importanti a livello internazionale.

LUCIANO ORSECCI, ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI FIESOLE
È un onore per Fiesole avere nel proprio territorio associazioni e persone che promuovono gli sport e la sana competizione. Sono anni che “Sportissimo Fiesole” dà impulso e organizza importanti attività ed appuntamenti che coinvolgono l’intera città.
Le nostre strade saranno ora protagoniste della Cronoscalata e, a maggio, del Giro d’Italia, e a settembre prossimo dei Mondiali, eventi sportivi sicuramente fra i più attesi dagli appassionati delle due ruote.
Fiesole, quindi, si mostra città dello sport e, in quest’occasione, soprattutto del ciclismo.

03/10/2012 13.15
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto