Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
IL BIO-MERCATINO MANGIASANO
Doppio appuntamento ad ottobre il 14 a Pozzolatico e il 28 a Impruneta
ogni seconda domenica del mese a Pozzolatico.
2°Appuntamento
Domenica 14 Ottobre 2012

in Piazza Buondelmonti all'Impruneta
Appuntamento tradizionale
Domenica 28 OTTOBRE

Domenica 14 ottobre, dalle 9 fino a sera, si tiene il bio-mercatino mensile “Mangiasano” (divenuto l'appuntamento fisso di ogni seconda domenica del mese), presso i giardini del Circolo Ricreativo Culturale di Pozzolatico, organizzato dall’Associazione VAS - Verdi Ambiente e Società – Onlus in collaborazione con i G.A.S. - Gruppi di Acquisto Solidale del Chianti Fiorentino: Gasluzzo, G.A.S. Impruneta, Le Rose, Strada in Chianti.

L’iniziativa “Mangiasano”, bio-mercatino mensile promuove la “filiera corta” con l’acquisto diretto di prodotti biologici, prevedendo inoltre iniziative di diffusione di materiali d’informazione sui temi del consumo “sano, locale e solidale”.

All’interno del mercatino desideriamo offrire una gamma completa di prodotti biologici e naturali che vanno dai prodotti agricoli, alimentari, ai detersivi, cosmetici, saponi fatti a mano, abbigliamento, giocattoli, libri e riviste inerenti ai temi specifici.

Domenica 28 ottobre il bio-mercatino Mangiasano sarà invece all'Impruneta, sotto i Loggiati del Pellegrino in Piazza Buondelmonti, con il tradizionale appuntamento coi prodotti dell'autunno e l'opportunità di assaggiare il primo olio "novo".

Dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni (primaverile ed autunnale) del mercatino “Mangiasano” che si sono tenute ad Impruneta, a partire dal 2006 e il desiderio dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) di dare al nostro territorio la possibilità di acquistare una volta al mese prodotti biologici, locali, direttamente dai produttori, abbiamo deciso di unire le forze per ampliare le occasioni di incontro tra consumatori e produttori di qualità.

La convinzione comune di poter avere un’impronta ecologica che sia compatibile con le risorse del pianeta ci ha spinto a condividere questo progetto.
Il momento storico e una sensibilità e curiosità diffusa ci fanno sperare in una risposta positiva da parte di nuovi ed appassionati attori del consumo.
Per realizzare e rendere concrete queste convinzioni c’è bisogno dell’impegno di chi già ha questa visione e l’aiuto di chi ritiene oltre che necessaria, non più rimandabile e senza alternativa, la presa di coscienza che non abbiamo un’altra TERRA, ed è questa che dobbiamo lasciare a chi verrà dopo di noi.

L’Associazione VAS - Verdi Ambiente e Società - Onlus, da molti anni, propone la campagna “Mangiasano” per aumentare la sicurezza alimentare, promuovendo la proposta di prodotti biologici, la tracciabilità sulle etichette e la qualità degli alimenti, sostenendo l'adozione di normative contro la diffusione degli OGM e l’uso di pesticidi e fitofarmaci che minano la salute umana e che provocano danni ambientali agli ecosistemi naturali.

Locandina del biomercatino 'Mangiasano' a Impruneta

10/10/2012 7.56
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto