Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PARTITI I CAMPIONATI DI TENNIS TAVOLO
Ma prima: "Ciao Roberto"
Poche ore prima che iniziassero i campionati a squadre che avrebbe al solito seguito come da 36 anni faceva, si è spento a 72 anni Roberto Paggesi. Sconforto ma più incredulità nell'ambiente pongistico fiorentino e regionale per via del fatto che immaginare di andare d'ora innanzi al Centro del ping pong di Sesto e non trovarcelo sarà davvero una strana, cupa, sensazione. Roberto ha praticamente fondato quel luogo tuttora uno dei punti di riferimento per la pratica e la promozione della disciplina del tennistavolo. Per anni è stato anche parte del comitato regionale dove ha ricoperto ruoli fondamentali tra i quali il responsabile campionati. Chiaramente è un brutto colpo per la comunità sestese ma mancherà molto anche a tutti (e sono tanti) coloro che hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzare le suo doti umane e dirigenziali. Viene, espresso questo doveroso ricordo, più difficile parlare di tt giocato ma andare avanti forse è anche esso doveroso e magari rispettoso per il lavoro fatto da questo uomo, questo dirigente dalla passione smisurata messa a disposizione di tutti.

Un resoconto, quindi, che parte dall'esordio in serie A2 delle squadre della Libertas Siena. Al maschile, secca sconfitta in casa contro lo Spezia dei fiorentini Bongini e Falcucci per 4-0 con qualche sussulto nelle gare boyadzhiev-bongini e cerretti-falcucci. Al femminile, al concentramento di Trieste, le ragazze toscane vincono contro il tt Serbino ma vengono sconfitte dalle padroni casa triestine dove militano le forti Milic, figlie d'arte della plurititolata Sonia. Da dire che Elisa Marzolla, Laura Galiano, Giada Ferri e Giulia Ghigi si sono ben distinte dimostrando che il loro lancio in questa difficile categoria non e' stato azzardato. In b1 maschile vince facile il Pisa contro i laziali dell'Oriolo grazie a Taccini e ai nuovi acquisti Malpassi e Amidei. In B2 subito forte il Livorno dove Ivan Stoyanov, storico dirigente labronico si e' messo in gioco d persona per recuperare alla città una categoria importante facendo, nel contempo da "chioccia" a 2 giovani di talento come Alberto Andreani e Federico Viterbo. Nello stesso girone, inopinata sconfitta casalinga dell'Arezzo per 4-5 contro una squadra composta da 3 "puntinati" terribili come i fratelli Pollino e Davide Infantolino. I fratelli sono ben noti nel circuito nazionale per via di un gioco impostato molto sull'utilizzo del materiali (che in diversi che li incontrano hanno sospettato non fossero proprio "a norma "). Fatto sta comunque che gli aretini Sisi, Giovannini e Viviani son 3 buone terze categorie e il fatto che ci abbiano perso non fa che aumentare perplessità una parte e complimenti dall'altra. In C1 partono bene Ciatt Firenze (5-2 al Siena con 3 d Teatino ed uno di Cola e Ali mahdiyar; tra i senesi all'asciutto Cosci e il promettente Mattia Romano, Piazza 2 bei punti l'esperto Ferri), il Livorno di Micheli e Bagnoli che vince 5-2 contro Poggibonsi (i 2 punti senesi li mette a segno Bagnolesi). Vittoriose entrambe le formazioni del Cascina (tra le più accreditate alla promozione); di rilievo soprattutto la vittoria corsara in quel di Carrara per la presenza dell'imbattibile cinese, a questi livelli, Yin Jhongh.

Esordio, poi, come ci si immaginava, complicato per la squadra del Ciatt Firenze nella B femminile; 3 sconfitte (anche se di misura col Bologna e col San Giustino) nel concentramento organizzato alla sede del Ciatt alla Barsanti; nessun punto di squadra ma buone prove individuali delle 3 ragazze schierate: Giulia Nesi, Angie Cartagena e Sara Brancaccio che lasciano aperte le possibilità di salvezza.

Iniziati anche in regione i campionati; ancora troppo presto, ovviamente delineare forze in campo, ma Pisa (Ciampi, Furrer, Paolinelli) e Grosseto (Morante, Lupi, Arcoria)nel girone A, Circolo Prato (Giannini, Gori De Marni) nel B e Sestese (Cardelli, Provvedi, Marchi, Lunardi) paiono essere le squadre più attrezzate.
Se è presto in C2, in D1 è proprio impossibile capire qualcosa viste le varianti conseguenti alla possibilità di schierare contemporaneamente giocatori più forti.
Si presenta però bene nel girone A la matricola Forte dei Marmi che può contare di giocatori d’esperienza come Verona e Posenato e già in grado di far fuori una delle favorite, assieme a Carrara, la Sestese di Puglisi.
Nel B probabile lotta a 2 tra Artigianelli (Ferrara, Quaranta Max, Vignozzi) e Sestese (Meucci, Cirillo, Fornai), ma attenzione al Limite sull’Arno (Giacobbe, Billi).
Il girone C pare quello più equilibrato in alto con Ciatt, Cascina e Prato.
Nel D Artigianelli, Poggibonsi, Volterra paiono quelle più accreditate.
E sabato e domenica prossimi, subito la seconda giornata; che, inizierà in regione, con un minuto di silenzio su tutti i campi in memoria di Roberto Paggesi.

Le squadre del Ciatt Firenze saranno di scena in C1 a Cascina contro il fuoricategoria Christian Ghelardi con il pronostico a favore dei padroni di casa.
In C2 gara complicata anche quella al Palarovere del Cus Firenze.
In D1 in scena a Volterra in una gara possibile e ad Arezzo invece coi favori del pronostico.

Mentre il campionato sarà in pieno svolgimento domenica pomeriggio, dalle 14, presso la sede del TT Firenze in via del Larione 33 la neosocietà fiorentina organizzerà un torneo PER NON tesserati, ossia tutti coloro che fino ad ora hanno praticato la disciplina nei bar o al mare.

11/10/2012 13.14
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto