Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
"SCUSA…! SCUSA…! MA SEI SORDO??"
Seminario organizzato dall’Ente nazionale sordi di Prato
Statuetta di donne che si parlano all'orecchio
L’Ente nazionale sordi di Prato ha organizzato un seminario che intende presentare il ruolo dell’insegnamento di aspetti della cultura sorda all’interno dei corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS) rivolti ad apprendenti adulti udenti.

La comunità sorda italiana è portatrice di modelli culturali differenti da quella dei connazionali udenti. La mancata consapevolezza di questa diversità può far sì che gli udenti si rapportino ai sordi segnanti con la convinzione di condividere gli stessi schemi culturali e tale atteggiamento può dare vita a incomprensioni o generare comunicazioni pragmaticamente poco efficaci. Per questi motivi lo sviluppo della conoscenza della cultura sorda assume un ruolo fondamentale per una adeguata acquisizione della LIS e, più in generale, per sostenere più intensi e proficui rapporti tra gli udenti e la comunità sorda.
Questo il programma:

Sabato 10 Novembre 2012
dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso
Hotel Palace Via Piero della Francesca, 71

“Scusa…! Scusa…! Ma sei sordo?? Sì, urla pure quanto vuoi...dovrai cambiare metodo!
Tecniche visivo-gestuali per comunicare con efficacia fra sordi e udenti.”

Relatori: Alessandra Biagianti / Michele Gasbarro
L’evento è riconosciuto dal Dip. FALICSEU con valore di full-immersion per gli allievi di corsi di I, II e III liv. dei corsi di LIS nonché di aggiornamento, formazione e accreditamento per il RND. Garantito il servizio di interpretariato di LIS/ITA
ore 15.30 – Inizio lavori: I parte relazione con proiezione di video ore 16.45 – Pausa ore 17.00 – Ripresa lavori: II parte relazione con proiezione di video ore 18.15 – Interventi, domande e conclusioni Agli intervenuti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Quota partecipazione al meeting: 15 €
Per prenotazioni (entro il 6 novembre 2012 - salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) e per ulteriori informazioni contattare via e-mail prato@ens.it

16/10/2012 19.13
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto