Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
GIORNATA DEL TREKKING URBANO: SONO GIÀ 80 GLI ISCRITTI
Gli interessati possono ancora prenotarsi entro domani. Quest'anno l'iniziativa è dedicata a Niccolò Puccini. La visita guidata è gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia
Sono già 80 le persone che si sono prenotate per partecipare sabato 27 ottobre alla IX Giornata nazionale del trekking urbano. In Italia sono trentaquattro i Comuni che hanno aderito all'iniziativa, tra i quali anche Pistoia. L'itinerario, quest'anno dedicato alla figura di Niccolò Puccini, prenderà il via sabato alle 15 con partenza dalla Villa di Scornio, alla scoperta di uno dei giardini romantici più interessanti d'Italia con specchi d'acqua, castelli e torri. Niccolò Puccini durante il corso della sua vita si dedicò alla sua dimora di campagna rendendo la villa ed il suo parco un vero santuario dell'arte. Il percorso poi proseguirà verso il centro storico passando dalle vie di Burgianico, Valdibrana, delle Gaine, della Quiete, delle Olimpiadi, degli Armeni per arrivare all'ospedale del Ceppo. Qui si svolgerà la visita alla sala anatomica direttamente collegata a Puccini mecenate. E' proprio in questo luogo che ha studiato Filippo Pacini, grande scienziato pistoiese, noto per l'identificazione del vibrione del colera e dei corpuscoli tattili, al quale Puccini mise a disposizione un microscopio che gli permise di condurre, proprio nella villa Puccini, le prime ricerche anatomiche e istologiche.

L'itinerario è lungo 6,5 chilometri e il tempo di percorrenza è di tre ore e mezzo. L'iniziativa, intitolata “Dalla Villa Puccini all’Accademia Medica Filippo Pacini: un percorso tra natura, arte e scienza”, coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi della città.

Gli interessati possono ancora prenotarsi entro domani venerdì 26 ottobre alle 12 telefonando ai numeri degli uffici comunali 0573-371668/371688 oppure a Pistoia Sotterranea allo 0573 368023. La visita guidata è gratuita. La giornata si svolgerà anche in caso di pioggia.

25/10/2012 12.47
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto