Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
UN VOLONTARIATO PARTICOLARE: ACCOMPAGNARE LE PERSONE MALATE ALLA FINE DEL LORO PERCORSO
A novembre il 10° corso di formazione per volontari in cure palliative-leniterapia
Dal 5 novembre FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, darà inizio al suo 10° corso di formazione per volontari, un ciclo di incontri rivolto alle persone che vogliono prendersi cura dei pazienti in fase avanzata di malattia.
Il volontariato offerto da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, è un tipo di volontariato particolare, differente dal classico volontariato ospedaliero: attraverso FILE, infatti, il volontario si avvicina al tema del 'fine vita', accompagnando le persone malate alla fine del loro percorso e cercando di contribuire per quanto possibile a migliorare la qualità della loro vita anche in questa delicata ed ultima fase. È una forma di volontariato molto intensa ed emozionale che permette di stringere legami forti con le altre persone che fanno parte del gruppo dei volontari e di creare un rapporto di empatia con il paziente e la sua famiglia.
Il volontario FILE ha un ruolo insostituibile all'interno dell'attività di assistenza perché dona tempo e disponibilità per la cura della persona malata alla fine della vita e della sua famiglia, fornendo loro sostegno morale, cercando di attenuarne il senso di solitudine, accogliendone le angosce e prestando loro un ascolto partecipe.
Questo corso, composto da 9 incontri della durata di due ore ciascuno, uno alla settimana, si propone di formare i volontari circa l’impegno personale nello stare accanto al malato, l'apprendimento dei fattori fondamentali della relazione con il paziente, l'équipe sanitaria e la famiglia, la comprensione delle criticità sottese al prendersi cura della persona malata. All’interno di questi incontri sono previste alcune visite agli hospice del territorio, per conoscere da vicino quale sia la responsabilità del volontario nei confronti della persona malata e della sua famiglia.
Dopo la frequenza del corso, ogni volontario dovrà effettuare un incontro individuale con uno degli psicologi della Fondazione FILE che ne verificherà l'idoneità a questo tipo di assistenza. Successivamente, ogni volontario che lo desidera potrà essere inserito in una delle nostre équipe di volontari attive sia nelle case dei pazienti che all'interno degli hospice del territorio fiorentino e pratese.
Gli incontri formativi si terranno non nella sede della Fondazione FILE, a causa del poco spazio a disposizione, ma nella sede della Caritas di Firenze, in Via Faentina 32, che ci ha gentilmente concesso lo spazio della sua sala riunioni per accogliere le molte persone che fino ad oggi si sono iscritte.
Per informazioni e iscrizioni: 055 2001212 – file@leniterapia.it – www.leniterapia.it

26/10/2012 18.13
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto