Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
ANCI TOSCANA E CONI TOSCANA, INSIEME PER PROMUOVERE L’ATTIVITÀ SPORTIVA
Siglato un protocollo d’intesa a livello regionale per favorire la diffusione della pratica sportiva nella nostra regione
Sono stati Sabrina Sergio Gori, vicepresidente vicario di Anci Toscana, e Paolo Ignesti, presidente del Coni regionale della Toscana, a firmare il protocollo d’intesa tra i due enti per “avviare iniziative comuni tese allo sviluppo dello sport con riferimento alla crescita sociale e alla massima diffusione della pratica sportiva”. Il protocollo, nato sulla scia dell’accordo nazionale stipulato nel luglio 2008, mira a migliorare la qualità dei servizi sportivi presenti nella regione, dall’impiantistica all’adeguamento alle nuove disposizioni normative, per fornire sia agli atleti sia a chi i servizi li deve poi gestire, gli strumenti più adeguati per valorizzare la pratica sportiva. Il protocollo prevede anche l’istituzione di una commissione paritetica di monitoraggio che verifichi il perseguimento degli obiettivi, composta da sei rappresentanti, tre per ciascuno dei due soggetti.

“Questo protocollo – commenta il presidente di Anci Toscana Alessandro Cosimi, che non ha potuto partecipare alla firma ma è intervenuto all’inaugurazione della rassegna – si propone di restituire alla pratica sportiva l’importanza centrale che merita. Lo sport è, infatti, uno dei momenti centrali nella vita dei cittadini, giovani e meno giovani. Tassello fondamentale per uno stile di vita sano e per la crescita,non è solo un’attività da praticare a livello agonistico, ma soprattutto, è un servizio a cui tutti devono avere la possibilità di accedere. Per questo come Associazione riteniamo doveroso impegnarci in questa direzione”.

Soddisfazione espressa anche dal presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti, che afferma: "La firma del protocollo con Anci Toscana rappresenta un punto di partenza importante per la crescita dello sport nella nostra regione - ha affermato il - sopratutto dopo il riassetto delle province, il dialogo con i comuni diviene fondamentale. Comunque sia non dimentichiamo che le amministrazioni comunali hanno rappresentato da sempre un punto di riferimento, basti pensare al patrimonio impiantistico che hanno messo a disposizione dello sport. Da oggi attiveremo un cammino comune su tanti ambiti, dalla formazione fino alla promozione e all'educazione attraverso lo sport, con l'obiettivo di un innalzamento dell'offerta sportiva per tutti i cittadini".

14/11/2012 14.27
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto