Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
MINI RUGBY E PALLA GROSSA A SCUOLA, SPORT E TRADIZIONE INSIEME
Incontri nelle scuole con lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche. Gli assessori Pieri e Grazzini: "Un progetto che unisce lo sport alla tradizione"
"Unire lo sport e la tradizione insegnando ai nostri ragazzi a stare bene insieme attraverso l'attività fisica e la riscoperta di un patrimonio della città". Con queste parole gli assessori allo Sport e alla Pubblica istruzione Matteo Grazzini e Rita Pieri hanno presentato il progetto "Mini rugby e Palla Grossa a scuola" rivolto alle tre classi delle scuole secondarie di primo grado proposto dall'Associazione Palla Grossa e dagli Amatori rugby Prato.

"Un modo per continuare il percorso, già iniziato negli anni scorsi in alcuni istituti, verso la scoperta del rugby inteso non solo come sport ma anche come insieme di regole e mezzo di interazione oltre che valvola di sfogo per i ragazzi. Questo progetto, al quale hanno già aderito alcuni istituti comprensori - continua l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri - è fortemente condiviso dal sindaco Roberto Cenni e si inserisce nei programmi scolastici degli istituti".

Nello specifico il progetto prevede una serie da 4 a 6 incontri negli istituti in cui gli educatori specializzati spiegheranno ai ragazzi cos'è il rugby dal punto di vista pratico e teorico e illustreranno le regole e la storia della Palla Grossa, l'antico gioco che dopo oltre 30 anni di interruzione è tornato protagonista in città.

"Il mini rugby nelle scuole è presente già da due anni, grazie al Gispi - ha affermato l'assessore allo sport Matteo Grazzini - e questo progetto che unisce allo sport la tradizione del gioco della Palla Grossa e che coinvolge gli Amatori rappresenta un arricchimento per la città. Lo scopo di questa idea è coinvolgere i ragazzi nelle attività sportive e allo stesso tempo spiegare loro le origini e le regole del gioco che in città ha ripreso il ruolo che gli spettava".

La collaborazione fra gli amatori rugby Prato e l'Associazione Palla Grossa ha avuto inizio già dopo i mesi estivi e l'obiettivo è quello di prevedere nel prossimo settembre, in occasione del ritorno della Palla Grossa, un'esibizione dei bambini nell'arena prima delle partite ufficiali.

19/11/2012 16.23
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto