Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
GIORNATA DEL DIRIGENTE 2012, SI CHIUDE IL QUADRIENNIO OLIMPICO
Oltre sessanta dirigenti sportivi premiati nel Salone de'Cinquecento
Assegnate le stelle d'oro al merito sportivo ed il premio speciale per la stampa
La Giornata del Dirigente 2012 chiude idealmente il quadriennio olimpico, con una grande festa dello sport che si è tenuta quest'oggi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti e del vicesindaco di Firenze Dario Nardella. Oltre sessanta i dirigenti sportivi premiati nel corso della cerimonia, nel corso della quale sono state consegnate anche le “Stelle d'oro al merito sportivo”. La massima onorificenza del Coni è stata assegnata all'aretino Paolo Volpi, una vita dedicata al mondo dell'automobilismo ed ancora a Gianni Canuti, figura di riferimento per l'impiantistica sportiva nella FIGC e per la crescita dello sport giovanile. Stella d'oro al merito sportivo anche per il Circolo Nautico Livorno e per l'associazione Schermistica Lucchese Oreste Puliti. La palma d'oro del Coni è stata consegnata dal presidente Ignesti al tecnico di pattinaggio Laura Ferretti.

“Questa edizione della Giornata del Dirigente rappresenta la chiusura ideale del quadriennio olimpico e l'occasione per fare un bilancio di ciò che abbiamo realizzato in questi anni di lavoro – ha spiegato il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti. Quattro anni nei quali abbiamo stretto importanti accordi con gli Atenei della Toscana, con la Fondazione e l'Ospedale Meyer, con la UISP e Fondazione Sistema Toscana, nell'ottica di sostenere, promuovere, migliorare e far crescere lo sport nella nostra regione, nei campi di formazione, comunicazione, servizi. Per rendere effettivi e sopratutto operativi gli intenti di questi accordi è stato fondamentale l'apporto di tutti i dirigenti delle Federazioni, delle discipline associate, degli enti di promozione sportiva, con un grande lavoro di squadra che celebriamo quest'oggi in Palazzo Vecchio”.

Riconoscimenti speciali sono stati assegnati – nel corso della cerimonia - anche a Lionero Del Maschio (Premio Giordano Goggioli), presidente della Confederazione Mediterranea della Scherma, a Carlo Nocentini, ex segretario del Coni Toscana e storico dirigente del Canottaggio fiorentino, a Grazia Ciarlitto, prima presidente donna nella storia della gloriosa Società Ginnastica Etruria di Prato e presidente del Comitato Toscano della Federazione Ginnastica d'Italia. Premio speciale anche per l'associazione sportiva “Quarto Tempo”, impegnata a favorire la pratica sportiva per disabili intellettivi, grazie al gioco del calcio. Infine riconoscimento per il Tiro a Segno Siena, per i suoi 148 anni di storia e di successi.

LA STAMPA PER LO SPORT, IL PREMIO DEL CONI – Seconda edizione del premio del Coni Toscana assegnato alla stampa sportiva nel corso della Giornata del Dirigente, un riconoscimento per chi “racconta” lo sport, cercando di sostenere e far conoscere le cosiddette discipline minori, dando spazio all'attività sportiva intesa anche come socializzazione ed integrazione. Un riconoscimento alle carriere di giornalisti sportivi, voci e penne dello sport in Toscana e a livello nazionale. Così, in Palazzo Vecchio il presidente Paolo Ignesti ha premiato cinque giornalisti di tv, web, radio e carta stampata. A ricevere il prestigioso riconoscimento sono stati il giornalista di Mediaset Franco Ligas, Giacomo Guerrini di Radio Toscana, il direttore di Stamp Toscana Piero Meucci e il presidente di USSI Toscana Franco Morabito.

20/11/2012 17.07
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto