Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CAMBIA LA VIABILITÀ A FIRENZE NEI GIORNI 24 E 25 NOVEMBRE
I provvedimenti di traffico in occasione della ventinovesima Firenze Marathon
Sabato 24 novembre, a partire dalle ore 10 e fino alle 20, in concomitanza con il rugby match Italia vs Australia, e per l’afflusso al Marathon Expo, eventi che coinvolgeranno contemporaneamente oltre 40.000 persone, si consiglia gli interessati non residenti, di utilizzare la stazione ferroviaria di Firenze Campo Marte oppure i mezzi pubblici. Ecco nel dettaglio le informazioni per come muoversi:
Sabato 24 novembre, come arrivare al Marathon Expo (viale Malta, 10):
1) Dalla stazione Santa Maria Novella In autobus: Linee 10, 17, 20.
2) Dall'aeroporto In autobus: Collegamenti aeroporto/stazione Santa Maria Novella: ogni mezz'ora con la linea 'Volainbus'; dalla Stazione. Santa Maria Novella al Mandela Forum autobus di linea 10 (direzione Settignano) e 17. Per maggiori informazioni consultare il sito ataf.
3) Dall'autostrada A1 Uscita Firenze Sud: percorrere il raccordo fino al termine in corrispondenza del semaforo. Qui tenersi a sinistra seguendo le indicazioni per Firenze Città e Stadio. Percorrere Lungarno Aldo Moro e Lungarno Colombo. Svoltare a destra in via del Campofiore. Proseguire oltre Piazza Alberti, passare sopra il cavalcavia ferroviario e continuare diritto (via Lungo l'Affrico); dopo il secondo semaforo tenersi a sinistra e svoltare alla seconda traversa a sinistra imboccando viale Cialdini che conduce in viale Paoli.

Domenica 25 novembre: scattano divieti di transito e di sosta
I divieti di transito scatteranno a partire dalle prime ore della mattina nelle aree della partenza e arrivo. Anche quest’anno gli atleti percorreranno la semicarreggiata più vicina al centro (ma in senso contrario al normale senso di circolazione) e quindi soltanto questa verrà chiusa al traffico mentre l’altra sarà sempre transitabile per i veicoli dal piazza Beccaria a viale Redi ma soltanto nel senso dall’Arno verso la Fortezza. Nelle ore della gara i collegamenti tra i quadranti della città esterni all’area interessata alla gara potranno essere garantiti dal passante autostradale e dal viale dei Colli che rimarrà sempre percorribile. Dalle 5 saranno quindi chiusi per metà viale Gramsci, piazzale Donatello, piazza Beccaria: divieto di transito totale invece per viale Giovine Italia, via Duca degli Abruzzi, via Ghibellina (da via delle Casine a viale Giovine Italia), piazza Piave e lungarno Pecori Giraldi. Dalle 6 scatteranno ulteriori divieti di transito come quello in Corso Tintori, lungarno alle Grazie, viadotto del Varlungo (per la sola carreggiata verso il centro città), via De Nicola.
Alle 7.30 sarà la volta del Ponte San Niccolò e delle strade nella zona di piazza D’Azeglio e piazza Indipendenza. Dalle 8.45 fin verso le 16 lo stop scatterà sull’itinerario della gara, anche se i provvedimenti termineranno in orari diversi a seconda della zona della città man mano cioè che gli atleti saranno transitati.
Per quanto riguarda la stazione di Santa Maria Novella, l’area sarà off limits (dalle 9): oltre alla tramvia (che sarà regolarmente in funzione) per chi abita a Scandicci o nel quartiere 4, per arrivare ai binari si dovrà utilizzare la rampa del binario 16 da piazzale Montelungo, raggiungibile da viale Strozzi (lato parcheggio interrato). I veicoli per lasciare il piazzale utilizzeranno la rampa Caduti di Nassirya (dove per l’occasione, sarà invertito il senso di marcia) per raggiungere viale Belfiore e da qui la zona nord e ovest della città. In Oltrarno, piazza Gaddi sarà chiusa al traffico sul lato del ponte per l’arrivo degli atleti diretti in via Fonderia (sempre dalle 9). I veicoli in arrivo da viale Sanzio imboccheranno via del Ponte Sospeso e da qui svolteranno a sinistra verso via Bronzino (dove sarà invertito il senso di marcia) e tornare poi verso l’Isolotto. Sarà invece sempre percorribile l’itinerario via Pisana-viale Sanzio-viale Aleardi-viale Pratolini-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana (e da qui l’Autostrada o il viale dei Colli).
Per quanto riguarda la zona di Campo di Marte-Gavinana, sarà garantita la viabilità locale ma per gli itinerari di attraversamento si dovrà raggiungere il Varlungo (e da qui l’autostrada o il percorso cittadino Coverciano-Cure-Ponte Rosso-Dalmazia).
I divieti cesseranno in successione con il passaggio degli ultimi atleti. a zona dell’ospedale di Santa Maria Nuova sarà raggiungibile solo dall’interno fino al passaggio dei maratoneti dai viali (piazza della Libertà); successivamente quando gli atleti transiteranno in centro (da via della Mattonaia verso via della Colonna e piazza San Marco) sarà possibile arrivare agli altri ospedali. Sarà invece sempre garantita la possibilità di raggiungere Careggi e il Meyer. Questi tempi potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche. Per quanto riguarda i divieti di sosta, nelle zone di partenza e arrivo (piazza Santa Croce), via dei Benci, piazza Cavalleggeri, via Magliabechi, Corso Tintori, lungarno Pecori Giraldi, lungarno alle Grazie, viale Fratelli Rosselli, piazzale di Porta a Prato, via e piazzale delle Cascine, via Verdi, via Rosso Fiorentino, piazza Vittorio Veneto, piazza Ferrucci scatteranno il pomeriggio e la sera di sabato 24 novembre. Nelle altre strade lungo il percorso dalla notte e le prime ore della mattina di domenica 25 fino alle 18.

21/11/2012 11.59
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto