Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
NARCOTICI ANONIMI A SERRAVALLE PISTOIESE
Un'associazione senza scopo di lucro composta esclusivamente da persone che hanno problemi con le droghe e che si incontrano regolarmente per aiutarsi a restare puliti
Il prossimo fine settimana, 24-25 novembre, presso l'hotel Lago Verde di Serravalle Pistoiese, si terrà la seconda interarea di Narcotici Anonimi. Si terranno riunioni chiuse, ovvero riservate ai dipendenti in recupero, provenienti da tutto il territorio nazionale, dal sabato mattina alla domenica mattina in cui il tema cardine è il recupero dalla tossicodipendenza.
La domenica pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, è prevista inoltre una riunione “aperta” a cui possono partecipare amici e familiari dei dipendenti in recupero, professionisti e semplici curiosi interessati alla condivisione di tematiche difficilmente condivisibili al di fuori di un gruppo di auto mutuo aiuto in cui ognuno può portare semplicemente la propria esperienza e fare tesoro di quella degli altri.
NA è un'associazione senza scopo di lucro composta esclusivamente da persone che hanno problemi con le droghe e che si incontrano regolarmente per aiutarsi a restare puliti. L’approccio di Narcotici Anonimi al recupero dalla tossicodipendenza è completamente non professionale e si basa sull'auto e mutuo aiuto. L'unico requisito per far parte di NA è il desiderio di smettere di usare droghe. La partecipazione alle riunioni è libera e gratuita. Viene garantito l'anonimato, il che pone i membri in condizione di parità e uguaglianza. Il programma di recupero dei gruppi di Narcotici Anonimi, che sono presenti con oltre 60.000 riunioni settimanali in circa 130 paesi in tutto il mondo, è basato sull'esperienza dei gruppi stessi e afferma che si può smettere di usare droghe, perdere il desiderio di usarle e cambiare stile di vita.
I gruppi di NA tengono regolarmente riunioni, anche “aperte”, nelle loro città.
Info: 348 5563 295 - na-toscana@na-italia.org - www.na-italia.org/eventi


Narcotici Anonimi, il farmaco della solidarietà
Provate a immaginare un luogo dove la disperazione diviene speranza, il dolore gioia, la solitudine comunicazione e amicizia. Provate a immaginare un luogo dove vite distrutte si rianimano, personalità frantumate si ricompongono e famiglie spezzate si riconciliano. Un luogo dove chi soffre dello spaventoso dramma della tossicodipendenza viene accolto gratuitamente, amorevolmente e subito. Senza colloqui preliminari, promesse eccessive o dichiarazioni solenni. Un luogo dove chi desidera smettere di drogarsi (ma non sa come) può trovare aiuto da chi ha avuto il suo stesso problema e desidera prendersi cura di lui o di lei per puro spirito di solidarietà, nel rispetto della persona, della sua libertà e del suo anonimato. Un sogno? Un trucco? Un ideale per pochi? No, quel luogo e quelle persone sono una realtà per tutti quelli che desiderano uscire dalla droga, una realtà che si chiama Narcotici Anonimi e che dal 1980 è presente anche in Italia. In Toscana si tengono nove riunioni settimanali.
Un’occasione per sapere qualcosa di più su questi gruppi è rappresentata dalla riunione aperta che si terrà domenica 25 novembre 2012, ore 15:00, presso l'hotel Lago Verde, via Castellani 4, Serravalle Pistoiese (PT).

Narcotici Anonimi a Firenze e in Toscana
Narcotici Anonimi è presente in Italia dal 1980 e in Toscana dal 1991. Le riunioni di NA hanno lo scopo di creare un luogo nel quale un dipendente può condividere la propria esperienza nel percorso di recupero che sta affrontando. In tal modo egli si aiuta aiutando gli altri. NA, in effetti, è “fisiologicamente” non professionale.
Al centro di questo aiuto c'è dunque l’esperienza provata in prima persona dai membri dell’associazione, che si traduce nel messaggio in cui si cristallizza l’idea che “un dipendente, qualsiasi dipendente, può smettere di usare droghe, perdere il desiderio di usarle e trovare un nuovo stile di vita”.
I gruppi NA si mantengono mediante le libere contribuzioni dei propri e rifiutano ogni genere di donazione, anche indiretta, dall’esterno.
Oggi, in Toscana ci sono 9 riunioni settimanali (di cui 5 a Firenze), nelle quali un tossicodipendente che cerca recupero può provare ad andare, liberamente, senza nessun altro bisogno che quello di trovare l’indirizzo e l’orario (www.na-italia.org/riunioni).
Più in generale, anche chi non è dipendente da sostanze, ma a qualsiasi titolo è interessato a vedere “come funziona”, può partecipare alle riunioni aperte, che si tengono periodicamente e che sono pensate come apertura verso amici, parenti, professionisti e altri membri della società.
I gruppi della Toscana sono poi uniti in una struttura di coordinamento dei servizi sul territorio, allo scopo di far sapere della presenza di questa risorsa utile a offrire una via per il recupero dalla tossicodipendenza. In questo ambito si tengono attività di “pubblica informazione”.

Cooperazione sul territorio
La cooperazione più stretta e proficua sul territorio fiorentino è quella con i due centri per la cura delle problematiche legate all’alcolismo, che sono il Servizio Alcologico Territoriale presso Villa Basilewsky e quello di via dell'Arcolaio. Più in particolare, ci sono rapporti di grande stima e gratitudine con il dott. A. Quartini e i suoi colleghi e con il dott. M. Cecchi, i quali si impegnano costantemente, ormai da molti anni, per sostenere la presenza e le iniziative di NA.

PAROLE CHIAVE
Tossicodipendenza, alcol, droga, auto-aiuto, riunioni, gruppi, recupero, Narcotici Anonimi
Da oltre venti anni, si tengono prima a Firenze e poi in altre città toscane le riunioni di Narcotici Anonimi, un'associazione internazionale senza scopo di lucro presente con oltre 60.000 riunioni settimanali in circa 130 paesi e composta solo da tossicodipendenti che insieme recuperano e imparano a vivere senza usare alcun tipo di sostanza che altera l’umore (incluso alcol e marijuana).
L’approccio di Narcotici Anonimi al recupero dalla tossicodipendenza è completamente non professionale e si basa sull'auto e mutuo aiuto. Nell’esperienza dei membri di NA, attraverso queste riunioni, giorno dopo giorno, si può imparare a vivere senza usare droghe, a perdere il desiderio di usare e a cambiare stile di vita.
Il programma di NA parte dall’idea che il recupero dalla dipendenza attiva possa passare per riunioni liberamente indette e che non occorra un lungo periodo di separazione dalla società. Secondo l’esperienza di NA il recupero può dunque essere conseguito in una completa libertà creativa, e tanto prima un dipendente affronta i suoi problemi vivendo giorno per giorno nell’ambito della società, tanto prima ne diviene un membro libero, responsabile e produttivo.
Chiunque può far parte di NA e l'unico requisito per l’appartenenza è un onesto – e comunque insindacabile – desiderio di smettere di usare. La partecipazione alle riunioni è libera e gratuita.
In queste riunioni è garantito l'anonimato e ciò permette a tutti i (tossico)dipendenti di partecipare alle riunioni senza ripercussioni sociali o legali e instaurando tra gli stessi un clima di uguaglianza sostanziale.
Info: www.na-italia.org / info@na-italia.org / na-toscana@na-italia.org

21/11/2012 13.57
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto