Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
DA TORONTO A PISA: UNA CORSA CONTRO IL TEMPO PER SALVARE LA VITA AD UN BAMBINO AFFETTO DA LEUCEMIA
Si è trattata di un’ impresa “al limite” dov’era fondamentale calcolare tutti i tempi e tenere una tabella di marcia precisa per portare a buon compimento l’opera
Si è appena conclusa con successo una missione estrema del Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze, Logistica dei Trapianti, che è riuscito a trasportare, entro il tempo massimo previsto di 30 ore, il midollo osseo di un anonimo donatore di Toronto in Canada per un piccolo paziente affetto da leucemia ricoverato all’ospedale di Pisa.

Si è trattata di un’ impresa “al limite” dov’era fondamentale calcolare tutti i tempi e tenere una tabella di marcia precisa per portare a buon compimento l’opera. “E’ stata una corsa contro il tempo”, ha dichiarato Massimo Pieraccini presidente del Nucleo Operativo che ha accolto il volontario Enrico Nardi all’aeroporto. “Anche questa volta siamo arrivati in tempo per poter far eseguire il trapianto ed assicurare ad una giovane vita la possibilità di un lungo cammino”.
Un viaggio intercontinentale impegnativo ha portato Nardi a Toronto a ritirare il midollo osseo e volare per un lungo viaggio aereo di ritorno in Europa a Firenze, dopo oltre 16 ore di volo e da qui viaggiare in auto per i chilometri finali verso l’Ospedale di Pisa dove ad attenderlo c’era l’equipe medica pronta per eseguire il trapianto sul piccolissimo paziente.
Un ulteriore conferma della capacità di risposta operativa ed organizzativa di questa eccellenza Italiana e dei suoi generosi volontari “Abbiamo solo il tempo di tirare il fiato - continua Pieraccini - perché la prossima settimana ci aspetta una missione ad alto rischio in Israele dove in contrapposizione alla morte seminata in questi giorni ci sarà qualcuno che, generosamente regalerà la vita e noi saremo pronti a raccogliere questa donazione e trasportarla dove qualcuno in attesa l'accoglierà con gioia infinita!”.

Il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze, Logistica dei Trapianti, è un'organizzazione di volontariato di Protezione Civile, fondata nel 1993, specializzata nel risolvere tutte le problematiche connesse alla logistica dei trapianti: dal trasporto urgente di equipes mediche per prelievi d’organo, ai campioni per tipizzazioni tissutali, plasma, midollo osseo e altri materiali biologici, come gli organi isolati pronti per il trapianto.

Una struttura d’eccellenza del genere leader in Europa su base di volontariato, che garantisce servizi di trasporto - nazionali, internazionali ed intercontinentali - 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Dalla sua fondazione ad oggi ha realizzato oltre 10.000 missioni e ne fanno parte circa 50 volontari.

Per approfondimenti e materiali video e foto:
www.nopc.it

Arrivo all'ospedale

Aeroporto

22/11/2012 16.13
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto