Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
SPORT, LA DECIMA EDIZIONE DEL WORKSHOP PROMOSSO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SESTO FIORENTINO “IL VALORE DELLO SPORT AI TEMPI DELLA CRISI”
Ospiti, tra gli altri, il presidente del Coni Toscana Ignesti, l’ex arbitro Trefoloni e il nazionale di rugby Rima Wakarua
Il significato dei valori dello sport nella crescita individuale e nella società, inseriti nel momento di crisi sociale ed economica attuale. Saranno queste alcune delle tematiche affrontate all’interno dell’iniziativa "Il valore dello sport ai tempi della crisi", decima edizione del workshop promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazionismo sestese, che si terrà sabato 24 novembre a partire dalle 9 alla biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino. Durante la mattinata sarà presentata la “Carta etica dello sport” adottata dalla Regione Toscana e a cui ha aderito anche il Comune di Sesto Fiorentino, che afferma il diritto di tutti a fare sport per stare bene, definisce la pratica dello sport come componente essenziale nel processo educativo e la lealtà, ovvero il fair play, fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico.

Il programma della manifestazione prevede in apertura l’intervento della consigliera delegata allo sport dell’Istituzione Sestoidee Gabriella Bruschi. La tavola rotonda, che approfondirà le tematiche oggetto della manifestazione e confronterà le esperienze di atleti e operatori del settore, vedrà la partecipazione dell’atleta paraolimpica di dressage Sara Morganti, dell’ex pallavolista Barbara Trevisan, di Sandro Tacconi responsabile sport e associazionismo per la Regione Toscana, del presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti, del nazionale di rugby Rima Wakarua e dell’ex arbitro internazionale di calcio Matteo Trefoloni. E’ prevista inoltre la presenza dell’ex ct nella nazionale ciclistica italiana Alfredo Martini; coordina il giornalista sportivo Massimo Sandrelli. “Abbiamo deciso di mantenere questo momento di approfondimento sui temi dello sport nonostante le difficoltà e i tagli alle amministrazioni pubbliche per questo tipo di eventi – ha spiegato la consigliera delegata allo sport dell’Istituzione Sestoidee Gabriella Bruschi - perché crediamo che siano occasioni di confronto e riflessione. In particolare quest’anno presenteremo la “Carta etica dello sport”, adottata dalla Regione Toscana e a cui anche le associazioni del territorio dovranno aderire. La discussione sui valori dello sport e sulla Carta etica saranno inseriti in un più ampio dibattito sulla crisi attuale che investe anche il mondo sportivo”.

L'iniziativa proseguirà nel pomeriggio con un dibattito tra l'amministrazione comunale, le associazioni sportive e gli esperti del settore sugli effetti della crisi nelle realtà sportive del territorio alla presenza, tra gli altri, del sindaco Gianni Gianassi.

23/11/2012 13.19
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto