Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
FESTA DELLA TOSCANA: STUDENTI DELLE SCUOLE DI IMPRUNETA IN “VIAGGIO” VERSO LA TANZANIA
Un viaggio da Impruneta a Dodoma in Tanzania, attraverso video, foto e testimonianze dei protagonisti, giovedì 29 novembre alle ore 10:00
L’assessorato alle Politiche della Formazione, insieme con l’Associazione Impruneta-Africa onlus, sceglie di festeggiare così giovedì 29, con i ragazzi della scuola secondaria dell’istituto Primo Levi, la Festa della Toscana il cui tema quest’anno è quello del “viaggio”. Viaggio in senso lato e viaggio reale come quello che il paese di Impruneta da anni compie in Tanzania per costruire un villaggio a Dodoma. Ogni anno giovani e meno giovani imprunetini visitano questo villaggio nato per accogliere bambini orfani malati di Aids: nel tempo è stato dotato di un dispensario, di laboratori, di un consultorio, di un reparto maternità, di una chiesa, di una scuola primaria e, di recente, anche di una scuola secondaria, di due stalle con mucche da latte, di un piccolo forno e di un caseificio.

Giovedì 29 (alle 10) nell’Aula Polivalente della scuola D. Ghirlandaio a Tavarnuzze, gli studenti delle classi seconde dell’istituto Levi, condivideranno impressioni e emozioni, dopo aver visto video e foto del Villaggio della Speranza. E sarà come compiere un viaggio vero.
“Ho voluto promuovere questo intervento nelle scuole – dichiara l’assessore Francesca Buccioni – perché ritengo che l’associazione Impruneta- Africa onlus abbia saputo aggregare negli anni un intero paese, tessere reti di rapporti, lavorando tanto e in silenzio, con credibilità per una solidarietà concreta. In questo modo è diventata esempio e testimonianza reale proprio per i nostri ragazzi. I container inviati in Tanzania - spiega - l’essere punto di riferimento per tante altre realtà associative del territorio nazionale, far muovere ogni anno molti imprunetini, soprattutto giovani, per andare in Africa, significa contribuire a quel viaggio ideale ma qui reale che la Regione Toscana ci invita a festeggiare e che diventa a Impruneta un percorso e un’esperienza di vita per molti”.

27/11/2012 10.49
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto