Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
I CAVALIERI TESTANO LA PROPRIA FORZA IN VISTA DEL MATCH CONTRO LO STADE FRANCAIS
Importante collaborazione con Traning Lab, Centro di Riabilitazione e Performance affiliato alla Università di Firenze
Venerdì 7 dicembre il Rugby Club I Cavalieri inizieranno un'importante collaborazione con Traning Lab, Centro di Riabilitazione e Performance affiliato alla Università di Firenze, diretto dal Dr. Maurizio Bertoni.
L'obiettivo del progetto alla base della collaborazione, è quello di valutare con speciali Pedane di Forza Kistler, messe a disposizione dal Laboratorio di Pittsburgh (promotore del progetto) diverse caratteristiche di un atleta quali la stabilità articolare, la forza prodotta durante varie attività specifiche, la potenza espressa dall’atleta, la capacità di resistere a stimoli improvvisi durante un gesto atletico. Il tutto per stabilire se esistono punti deboli o di scorretta esecuzione del gesto atletico e che possano predisporre ad infortuni,disegnando quindi uno specifico programma di allenamento volto a prevenire gli infortuni.
Lo studio ha la finalità di valutare gli sportivi per poter sviluppare programmi di prevenzione degli infortuni anche in atleti di giovane età, il che rappresenta una novità non solo per la città di Firenze, ma anche a livello italiano, essendo la prima volta che la prevenzione viene affrontata con approcci scientifici validati e tecnologia nuova.
Un test fisico importante per gli atleti pratesi che in vista dell'importante match di sabato 8 dicembre contro lo Stade Français e di un campionato di Eccellenza che si prospetta ancora molto lungo e insidioso, potranno contare su un aiuto in più da parte dello staff del dott.Bertoni di Trainig Lab.

06/12/2012 12.41
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto