Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
IL PISANO DANIELE MEUCCI È MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI EUROPEI DI CROSS
Maurizio Cito e Sonia Ruffini si aggiudicano la prima prova del Gran Prix toscano di corsa campestre
Una domenica dedicata alla corsa campestre per l’atletica toscana, che nella pineta di Marina di Cecina ha dato avvio al quarto Gran Prix di corsa campestre regionale, mentre a Budapest ha gioito per la medaglia di bronzo conquistata da Daniele Meucci ai Campionati europei di cross.
Il ventisettenne ingegnere pisano dell’Esercito infatti sui 10km di un percorso completamente innevato e una temperatura polare, è salito sul gradino più basso del podio, dopo essersi ripreso da una scivolata a metà strada, ed aver concluso con una inesorabile volata che l’ha portato alla seconda prestigiosa medaglia di stagione, dopo l’argento conquistato in estate nei 10.000m agli Europei di Helsinki. Non fosse bastata questa medaglia, la squadra azzurra seniores è riuscita a conquistare anche il bronzo per nazioni, spinta, oltre che dal pisano cresciuto nella Polisportiva Corso Italia, dal molisano (nato a Firenze) Andrea Lalli, vincitore con autorevolezza del titolo continentale individuale. Ha cercato di dare il proprio contributo anche il grossetano Stefano La Rosa (Carabinieri), purtroppo costretto allo stop poco dopo metà gara.
Con la maglia azzurra erano presenti a Budapest anche altri toscani (o tesserati per società toscane) che hanno corso nelle prove giovanili: il veneto dell’Atletica Firenze Marathon Manuel Cominotto venticinquesimo tra gli under 23 (Italia quinta), e i gemelli Dini (Atletica Livorno), con Lorenzo ottimo tredicesimo e Samuele quarantaquattresimo tra gli juniores (Italia sesta).
Clima atmosferico fortunatamente differente, ma comunque rigido, per la prova inaugurale del Gran Prix di corsa campestre della FIDAL Toscana, che ha avuto come palcoscenico la pineta di Marina di Cecina. Sul percorso ricavato dagli organizzatori dell’Atletica Costa Etrusca nei viottoli della pineta, sono emersi vincitori Maurizio Cito tra gli uomini (4km) e Sonia Ruffini tra le donne (3km). Il senese dell’Atletica Futura ha ripreso dove aveva lasciato, ovvero con un successo nella specialità che domina da anni a livello regionale. Alle sue spalle, dopo dodici secondi, Luca Lemmi (Atletica Livorno) e Iliass Lachal (Montepaschi Uisp Atletica Siena).
Nel cross corto femminile vittoria netta della ventenne Sonia Ruffini (Atletica Livorno), con quindici secondi di vantaggio sulla detentrice del titolo del Gran Prix di cross Denise Cavallini (G.S. Lammari) e Moira Pachetti (Libertas Runners Livorno).
Nelle prove giovanili, affermazioni del pluricampione italiano di categoria Yohannes Chiappinelli (Montepaschi Uisp Atletica Siena) tra i cadetti, Marica Romano (Atletica Grosseto Banca della Maremma) tra le cadette, Francesco Odori (Atletca Futura) tra i ragazzi, Giada Romano (Atletica Grosseto Banca della Maremma) tra le ragazze.
Domenica prossima seconda prova del Gran Prix di cross alle porte di Firenze, località Castello.

Sonia Ruffini. Foto Andrea Bruschettini

Maurizio Cito. Foto Andrea Bruschettini

10/12/2012 18.23
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto