Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vernio
INCONTRI E ITINERARI SU “I BARDI DI VERNIO E I BARDI DI FIRENZE”
Si comincia Sabato 15 dicembre, alle ore 16,00 con una conferenza con proiezione tenuta dal professor Alessandro Magini
La famiglia Bardi, illustre casato fiorentino, amministrò per oltre quattro secoli ampi territori della provincia toscana, segnandone profondamente la storia culturale ed economica e lasciando importanti tracce a Firenze e nei dintorni: dal Chianti all’Appennino Tosco-emiliano, attraverso Firenze, Prato, Vernio. I segni che ricordano il ruolo svolto da questa famiglia nella vita artistica, civile e religiosa della Toscana si trovano numerosi nei maggiori monumenti fiorentini: dalla basilica di Santa Croce alla chiesa di Ognissanti, da Santa Maria Novella e Santa Maria Maddalena dei Pazzi ai Palazzi Bardi del centro cittadino, fino alle ville del contado.

Questa iniziativa si propone di guidare i partecipanti lungo un itinerario fiorentino alla ricerca del Castello di Vernio, simbolo che sovrasta le cinque losanghe inserite nello stemma della casata Bardi e che contraddistingue, come marchio indelebile, luoghi e opere di fama internazionale create da artisti come Giotto, Maso di Banco, Taddeo Gaddi, Donatello, Brunelleschi, Luca della Robbia...

Tra i Bardi di Vernio inoltre si sono distinti personaggi rimasti nella storia della cultura per i loro fondamentali contributi nei campi della musica, del teatro, della letteratura e delle scienze. Ricordiamo fra tutti il conte Giovanni Bardi, nella cui abitazione di via de’ Benci a Firenze e nel Castello di Vernio a fine Cinquecento si tenevano le riunioni della famosa Camerata de’Bardi. A loro e ai luoghi nei quali hanno vissuto è dedicato ampio spazio in occasione degli incontri programmati.

Si comincia Sabato 15 dicembre, alle ore 16,00 con una conferenza con proiezione tenuta dal professor Alessandro Magini, presidente dell’Accademia de’Bardi, sulla cultura musicale nel Cinquecento e la “Camerata dei Bardi”, a cura dell’ Associazione Accademia de’ Bardi. Seguirà una degustazione di delizie al cioccolato, in collaborazione con l’Associazione "Di forchetta in forchetta".

Il programma prosegue con una serie di itinerari “fiorentini”, legati alla musica, alla storia, all’arte e alle scienza, sulle tracce “bardiane” in città.

Sabato 19 Gennaio, alle ore 10,00 si visiterà la Galleria degli Uffizi, seguendo un itinerario tematico alla scoperta degli strumenti musicali raffigurati nei dipinti, in relazione all’evoluzione della musica. La visita guidata è a cura dell’Associazione Culturale FareArte che insieme all’Accademia de’ Bardi e al Comune di Vernio coordina tutto il progetto.

Per introdurre ed approfondire la storia della famiglia, Sabato 2 febbraio, alle ore 16, in Palazzo Vai a Prato si terrà una conferenza a cura del professor Magini su “i Bardi: origini e storia di una famiglia tra Firenze e Vernio”.

Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 15,00 l’appuntamento è a Firenze per visitare la Basilica e il Museo di Santa Croce, con apertura esclusiva delle Cappelle Bardi nel transetto sinistro.
Domenica 10 Marzo, ore 15,30 si svolgerà una passeggiata per le vie di Firenze, partendo dalla basilica di Santo Spirito per giungere al quartiere “Bardi” tra via de’ Benci, ponte alle Grazie, Via dei Bardi.

Infine il programma si concluderà Domenica 7Aprile, ore 10, sempre a Firenze, dove sarà possibile visitare il celebre Museo della Specola, già Imperial Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, il più antico museo scientifico d’Europa, costituito nel 1775 dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena, di cui fu direttore dal 1806 Girolamo de’Bardi.

Per i residenti nel Comune di Vernio le visite guidate sono gratuite (ad esclusione di eventuali biglietti di ingresso nei musei), per gli altri partecipanti è prevista una quota di partecipazione. Le conferenze sono gratuite.

Per informazioni e prenotazioni ASSOCIAZIONE CULTURALE FAREARTE
info@farearteprato.it tel 335-5312981 dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,00.

13/12/2012 15.55
Comune di Vernio


 
 


Met -Vai al contenuto