Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
SI È CONCLUSA SABATO 8 DICEMBRE 2012 LA QUARTA MISSIONE IN ERITREA DI “CAMMINIAMO INSIEME”
Operati 50 bambini affetti da gravi deformità agli arti inferiori grazie all’intervento umanitario di Annulliamo la Distanza e Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna
Si è conclusa sabato 8 dicembre 2012 la quarta missione in Eritrea di “Camminiamo Insieme”, progetto umanitario di chirurgia ortopedica pediatrica promosso da Annulliamo la Distanza Onlus (Anladi), organizzazione italiana attiva dal 1997 nello stato del Corno d’Africa, con la collaborazione tecnica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Durante la missione presso l’Halibet Hospital di Asmara, l’equipe medica italiana diretta dal professor Cesare Faldini ha visitato 130 bambini eritrei affetti da gravi deformità agli arti inferiori, operandone 50, per un totale di 90 interventi chirurgici eseguiti. Nel complesso, considerando anche le precedenti missioni, sono stati visitati 600 bambini, di cui oltre 200 operati, per un totale di 300 interventi chirurgici eseguiti.
“Si è conclusa con successo la prima fase del progetto “Camminiamo Insieme” che ha consentito di ottenere come risultato la nascita in Eritrea dell’ortopedia pediatrica fino a ora praticamente assente”, dichiara Franco Riboldi, responsabile dei progetti sanitari di Annulliamo la Distanza. “L’autonomia raggiunta dagli ortopedici eritrei dopo la fase di training sul campo con i colleghi del Rizzoli è la più grande soddisfazione cui Annulliamo la Distanza – che ha organizzato e sostenuto il progetto - potesse aspirare”.
Nel corso della missione è stato siglato, il 5 dicembre 2012, un nuovo accordo con il Ministero della Salute dell’Eritrea (Ministry of Health), che rinnova l’impegno di Annulliamo la Distanza e dell’istituto Rizzoli di Bologna nella formazione di medici e infermieri eritrei nelle tecniche chirurgiche di correzione delle gravi deformità ortopediche dell’infanzia, e nella realizzazione di nuove missioni di pediatria chirurgica.
Il progetto umanitario “Camminiamo Insieme”
La missione di dicembre 2012 del progetto umanitario “Camminiamo Insieme” è sostenuta economicamente da Annulliamo la Distanza Onlus - associazione di volontariato da anni attiva in progetti socio-sanitari a favore dell'infanzia in Cambogia, Congo, Eritrea, Kenya, Uganda e Albania - e sostenuta tecnicamente dall'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. La quarta missione, iniziata il 30 novembre e terminata l’8 dicembre 2012, segue le precedenti del 2009, 2010 e 2011, durante le quali sono state realizzate le attività di formazione e sostegno dei medici eritrei, le visite e gli interventi ortopedici svolti dall'equipe italiana diretta dal prof. Faldini, con la collaborazione dei medici eritrei. Durante le missioni del progetto “Camminiamo Insieme”, sono stati visitati 600 bambini e operati oltre 200 piccoli pazienti per un totale di 300 interventi chirurgici. I bambini affetti da deformità gravi o gravissime, per il numero esiguo di medici specializzati e la carenza di strutture sanitarie adeguate, senza l’intervento in Eritrea del progetto “Camminiamo Insieme”, non sarebbero stati curati.
Durata della quarta missione: 30 novembre - 8 dicembre 2012
Totale pazienti visitati: 130
Totale pazienti operati: 50
Totale interventi eseguiti: 90
Partecipanti alla quarta missione: prof. Cesare Faldini, chirurgo ortopedico (Università di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli), dott. Mohammadreza Chehrassan (ortopedico), Luigi Prosperi (ortopedico), Fortuna Palumbo (anestesista), Piero Bacchin (gessista sala operatoria), Giovanni Donadio (gessista), Giovanni Nicolini (aiutante).
Organizzazione del progetto: Michele Muffi (presidente Annulliamo la Distanza), dott. Bruno Cavalchi (presidente Annulliamo la Distanza Emilia-Romagna), dott. Franco Riboldi (responsabile progetti sanitari di Annulliamo la Distanza), dott. Marco Evi Martinucci (responsabile progetti sanitari di Annulliamo la Distanza).
Franco Riboldi è disponibile per interviste. Per richieste di materiale video e fotografico scrivere a:
ufficiostampa@annulliamoladistanza.org
Per ulteriori informazioni sul progetto: http://www.annulliamoladistanza.org/progetto/camminiamo-insieme/

Annulliamo la Distanza Onlus (Anladi) è un’associazione di volontariato con sede nazionale a Firenze e sedi regionali a Bologna e Milano, che si occupa dal 1997 di progetti socio-sanitari in favore di bambini che vivono nei paesi in via di sviluppo. Fino a oggi Annulliamo la Distanza Onlus ha realizzato progetti per oltre 30.000 bambini. Nel corso degli anni ha collaborato con Regione Toscana, Comune di Firenze, Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, Ospedale Pediatrico OPA di Massa, Azienda Universitaria Ospedaliera di Careggi Firenze, USL 6 Livorno, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Nel 2007 Annulliamo la Distanza ha ricevuto un riconoscimento dalla Presidenza delle Repubblica Italiana per le iniziative meritorie a favore dei bambini eritrei. Nel 2012 Annulliamo la Distanza ha ricevuto il premio “Un progetto per la Pace” per la Casa-Famiglia di Asmara nell’ambito della settima edizione del Premio Letterario “Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani”. In Italia Annulliamo la Distanza ha realizzato campagne di sensibilizzazione sui temi del razzismo in collaborazione con la Lega Calcio.

20/12/2012 13.22
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto