Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
UN PROGETTO DI SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE RICORDA IL MAGGIORE NICOLA CIARDELLI
Presentato in anteprima, durante la Cena di Gala di “Cure2Children” il prossimo progetto della Fondazione in Iraq intitolato alla memoria del militare deceduto a Nassirya il 27 Aprile 2006 nel corso della missione “Antica Babilonia”
E’ stata una serata unica e piena di emozioni quella che si è svolta ieri a Villa Castelletti a Signa dove Leonardo Pieraccioni e Beppe Dati hanno condiviso, con il pubblico e tutta la squadra di “Cure 2 Children”, il momento conviviale annuale della Fondazione che ha visto la partecipazione di 500 persone.
“Questo è il momento in cui la parola – “Grazie” – sarà ripetuta tantissime volte” così il Presidente della Fondazione “Cure2Children” – Cristina Cianchi – ha iniziato la serata. “Non c’è un ordine di importanza nei ringraziamenti ma tutti, ognuno nel proprio ruolo, ha contribuito alla crescita ed al sostegno della Fondazione” – continua Cristina Cianchi. In particolare il Presidente di C2C oltre a ringraziare Leonardo Pieraccioni, Beppe Dati, medici e paramedici coordinati dal Dott. Lawrence Faulkner – Presidente del Comitato Scientifico di C2C, ha ringraziato tutti i volontari che hanno reso possibile la riuscita della serata ad iniziare da Cristina Cantini e tutto il suo staff di “Delizie Deliziose”, l’Associazione Nazionale Alpini d’Italia – gruppo di Montemurlo – che hanno prestato, come sempre, la loro opera gratuitamente, gli “Amici degli Alpini” che sempre gratuitamente hanno svolto il servizio ai tavoli. Una cena dove le donazioni fatte dagli ospiti alla Fondazione sono andate, per intero, nelle casse della stessa. Tutto ciò si è reso possibile solo grazie all’opera dei volontari sopra citati.

Il primo “regalo” della serata è stato fatto alla Fondazione e a tutti gli intervenuti, dai bambini delle classi 1° e 5° della scuola primaria “Fra Ristoro” di Campi Bisenzio (Fi) che hanno cantato la canzone “L’Amore”. Questo brano, contenuto nel dvd “Natale con Cure2Children” è stato scritto da Beppe Dati dove sono state montate le immagini scattate nei luoghi dove “C2C” opera.

E’ arrivato a metà serata il momento dei medici e paramedici di “Cure2Children” che hanno voluto dar spazio alle loro “emozioni” che vivono attraverso il loro lavoro. “I bambini sono uguali in tutto il mondo e non possiamo permettere che sempre più bambini muoiono in età prescolare in quanto non hanno o non possono permettersi le cure adeguate nel loro Paese” – ha commentato il Dott. Cornelio Uderzo - . “E’ davvero un onore – continua Uderzo –, attraverso “Cure2Children”, mettere a disposizione la mia formazione ed esperienza professionale a disposizione dei medici dei Paesi emergenti. La maggior parte delle malattie che colpiscono i bambini, ad esempio la Talassemia, in questi paesi si possono curare con un semplice trapianto di midollo. Non solo si cura ma si guarisce!”
Il dottor Lawrence Faulkner si è soffermato sui futuri progetti di “C2C”, in particolare ha evidenziato che nei primi mesi del 2013 sarà operativo il progetto denominato “Iraq alla Memoria del Maggiore Nicola Ciardelli”.
“Sarà attivata una unità di trapianto di midollo all’interno dell’ospedale “Al-Zahra Teaching Hospital” di Najaf – spiega il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione – ed attraverso il trasferimento di conoscenze in onco-ematologia pediatrica ai medici locali, potranno essere curati efficacemente i bambini affetti da leucemia, talassemia e anemia falciforme”. “Le finalità di “Cure2Children” per questo progetto – continua Lawrence Faulkner – saranno quelle di formare e rendere autonomi, nei prossimi tre anni, un team di professionisti locali che offriranno le cure salva vita di qualità, economicamente accessibili e su basi di responsabilità sociale a tutti i bambini con malattie onco-ematologiche”.
Il progetto è supportato dall’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus” in memoria del Maggiore Nicola Ciardelli, caduto a Nassirya il 27 Aprile del 2006 nel corso della missione “Antica Babilonia”.
“Per noi è molto importante e significativo supportare il progetto di “Cure 2 Children” in Iraq – spiega la Presidente dell’Associazione – Federica Ciardelli (sorella dell’Ufficiale deceduto) – in quanto Nicola durante la sua missione in Iraq fu colpito profondamente dalle condizioni in cui versavano i bambini soprattutto quelli malati in quanto non avevano accesso a cure adeguate. Anche a pochi giorni prima del terribile attentato che lo ha colpito, Nicola aveva tentato, come altre volte in precedenza, di trasportare in Italia un bambino iracheno, gravemente affetto da leucemia. Purtroppo la gravità delle condizioni del bambino non ne aveva consentito il trasferimento lasciando Nicola estremamente scosso e turbato, ma ancora più convinto della necessità di un sempre maggior impegno. Con questo progetto si potrà concretizzare una volontà a cui mio fratello Nicola ci teneva davvero tanto. Per questo garantiamo a “Cure2Children” – conclude la Ciardelli – tutto il nostro sostegno economico e morale per questa prossima mission in Iraq della Fondazione”.

Ed infine il momento con Leonardo Pieraccioni che salito sul palco ha condotto brillantemente, per oltre trenta minuti, la “tombola al contrario”. “Ogni anno la Fondazione all’interno della Cena di Gala – spiega Pieraccioni – organizza una sorta di lotteria i cui premi, messi a disposizione dagli sponsor, con il passar degli anni sono diventati sempre più…come dire…simbolici. Da qui l’idea di organizzare una lotteria al contrario ossia recuperare i premi più terrificanti ed inutili la cui fortuna sta nel non vincerli”. E poi Pieraccioni, approfittando della presenza dei medici e dei paramedici di C2C, ha chiesto ed ottenuto un applauso di cuore da parte di tutti i presenti alla cena anche perché senza di loro la mission di “Cure 2 Children” non sarebbe possibile.

“Sono onorato di supportare questa organizzazione fatta di medici e di volontari – spiega Beppe Dati – attraverso cui, un gruppo di genitori, ha saputo trasformare il proprio dolore in un messaggio universale di speranza e di vita”. “Non riesco a tollerare che i bambini in diversi Paesi emergenti muoiono perché non possono curarsi in quanto mancano protocolli medici adeguati o addirittura perché non possono permettersele economicamente”. Grazie “Cure2Children!”

E’ stato proiettato il videoclip “Stonato” di Leonardo Pieraccioni e Beppe Dati che hanno voluto condividere ancora una volta il loro regalo alla Fondazione: “Natale con Cure2Children”.
Il DVD distribuito in tutta Italia dalla – CG Home Video – è disponibile anche nelle edicole di Firenze e Provincia, grazie al sostegno volontario del Sindacato Provinciale dei giornalai, su “I-TUNES” ed sul sito della Fondazione.

Un ringraziamento sincero è stato rivolto anche a tutti coloro che volontariamente hanno dato il loro contributo a realizzare il DVD “Natale con Cure2Children”, il dott. Marco Parri direttore del Teatro Verdi di Firenze, Lorenzo Piscopo che ha curato la registrazione audio, il regista del videoclip Stefano Baldini e Marco Limberti che ha curato il montaggio.


“Nulla è più importante di un bambino, nulla è più importante di curare un bambino”.



Per approfondire e conoscere tutti i progetti della Fondazione: www.cure2children.org

22/12/2012 18.47
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto