Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Empoli
ASL11: RACCOLTI QUASI 70MILA EURO NEL 2012 A FAVORE DI ASTRO
Astro, attiva da diversi anni nel territorio Empolese, Valdelsa e Valdarno Inferiore, attraverso le generose donazioni che quotidianamente riceve, contribuisce all’acquisto di strumentazioni utili nella cura dei tumori, nonché alla promozione di attività di assistenza sanitaria e psicologica, domiciliare e non
Nel 2012 sono stati oltre 900 i generosi benefattori che hanno affidato ad Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) i propri contributi monetari permettendo di raccogliere 68mila e 083 euro (di cui circa 11mila euro provengono dal versamento effettuato tramite il 5 per mille).
Da quando è stata fondata (17 luglio 2003) ad oggi Astro ha raccolto complessivamente € 1.298.195,00 (unmilioneduecentonovantottomilacentonovantacinque euro). Negli anni è cresciuto anche il numero dei soci di Astro: i 30 iniziali del 2003 sono diventati ben 200, almeno fino a dicembre 2012.
Astro, attiva da diversi anni nel territorio Empolese, Valdelsa e Valdarno Inferiore, attraverso le generose donazioni che quotidianamente riceve, contribuisce all’acquisto di strumentazioni utili nella cura dei tumori, nonché alla promozione di attività di assistenza sanitaria e psicologica, domiciliare e non. Inoltre, l’associazione finanzia corsi di riabilitazione per i pazienti oncologici e mette a disposizione punti informativi utili ad orientare il malato ed il familiare durante un periodo così delicato della propria vita.
L’ultima iniziativa intrapresa in ordine di tempo per le donne operate di tumore al seno è la promozione di corsi di riabilitazione attraverso il canottaggio realizzato grazie alla dragon boat, speciale canoa donata dai Canottieri Candeli di Firenze, e all’assistenza tecnica e logistica fornita dalla Società canottieri di Limite.
Al tempo stesso viene portato avanti il progetto Arco (Assistenza relazionale continua in oncologia), vero e proprio punto di forza dell’associazione Astro. Il progetto Arco fornisce al malato assistenza medica qualificata a domicilio attraverso una squadra di operatori sanitari professionali e, in più, assicura il necessario sostegno psicologico non solo al paziente stesso, ma anche ai suoi familiari grazie alla figura dello psicologo palliativista.
Nel 2012, Astro ha reso possibile il supporto psicologico fornito al malato, stanziando 28mila euro utilizzati per il professionista psicologo, che opera in seno allo staff sanitario della Senologia, nell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli. Lo psicologo affianca coloro che sono affetti da tumore, accompagnandoli lungo il percorso di cura e di riabilitazione. Contestualmente offre assistenza anche al care-giver ovvero alla persona, spesso un familiare, che si occupa del malato.
Se Astro oggi è vitale e può vantare l’offerta di un’efficace rete di assistenza oncologica lo deve ai suoi numerosi sostenitori, cittadini, aziende del territorio, istituzioni quali la Fondazione Istituto dramma popolare, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, cui va la sentita gratitudine dell’associazione.

30/01/2013 10.45
Asl 11


 
 


Met -Vai al contenuto