Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
CAMBIAMENTI CLIMATICI
Venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 21.00 presso l’Aula Magna della nuova sede dell’Università a Calenzano, via Pertini 93
I cambiamenti del clima, sia quelli ormai in atto che quelli più preoccupanti attesi per gli anni a venire, avranno un notevole impatto sugli ecosistemi e sulla nostra vita.
L’acqua, elemento essenziale per la vita, è uno dei fattori più influenzati dai cambiamenti del clima: da una parte infatti già oggi assistiamo ad un crescente numero di eventi alluvionali e di dissesto idrogeologico provocato dall’aumento dei cosiddetti ”eventi estremi” e dall’altra si fa sempre più chiaro il rischio che questa essenziale risorsa diventi sempre più scarsa.
Le due giornate (15 febbraio, dedicata ai problemi idrogeologici e 1 marzo, dedicata a quelli della gestione della risorsa acqua) saranno quindi l’occasione per affrontare questi due scenari e soprattutto per discutere le azioni che le varie istituzioni dovranno realizzare, a breve e lunga scadenza, per prevenire e limitare i possibili danni.
Questi incontri si propongono infine anche come momento di riflessione individuale per acquisire consapevolezza dei possibili rischi e di conseguenza per assumere comportamenti più sostenibili.
Gaia Checcucci è Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dell’Arno, già Dirigente del Ministero dell’Ambiente.
Erasmo D’Angelis è Presidente di Publiacqua. Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Toscana.
Gaetano Zipoli è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

06/02/2013 13.18
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto