Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
“SPORT PER TUTTI SULLA NEVE 2013”
Martedì 19 febbraio la giornata dell’integrazione sulla neve dedicata a tutte le scuole della Toscana. All’Abetone una giornata dedicata ai ragazzi disabili di tutte le scuole della Regione, all’insegna della pratica sportiva e del divertimento
Siamo alla XI edizione di “Sport per tutti sulla neve”. Per festeggiare questo importante traguardo la Provincia di Pistoia ha deciso, come già lo scorso anno, di imprimere alla manifestazione un salto di qualità, non solo allungando e diversificando il periodo dedicato a sconti e agevolazioni nei servizi sul bianco (saranno ben 10 i giorni tra marzo e aprile con skipass, pasti, lezioni di sci, pernottamenti, ecc), ma realizzando anche due speciali giornate dedicate alla disabilità.

La prima è in programma martedì 19 Febbraio all’Abetone e sarà dedicata a tutte le scuole della Regione: in particolare a quelle che, avendo nelle proprie classi ragazzi disabili, vogliano offrire loro, insieme anche agli altri compagni normodotati, un momento di reale integrazione e vicinanza attraverso lo sport.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 13 febbraio, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Provincia di Pistoia, alla presenza dell’ Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia, Coordinatore per l’educazione fisica del MIUR-XVI Ufficio scolastico provinciale di Pistoia, di Massimiliano Banci, Presidente del G.S. Unità Spinale di Firenze, Marco Filoni in rappresentanza dello Sci Club Montagna Pistoiese, e l’ Assessore allo Sport e Sociale del Comune di Cutigliano.

La Provincia di Pistoia, insieme al MIUR, grazie alla collaborazione degli operatori dell’ Abetone, dello Sci Club Montagna P.se e del Collegio regionale dei Maestri di Sci (che metteranno gratuitamente a disposizione la loro esperienza e professionalità), si è fatta promotrice di questa speciale giornata, che vedrà sulle nostre montagne i ragazzi impegnati nei vari sport invernali: al mattino, nello sci di fondo presso la Pista Maiori di Abetone e, nel pomeriggio, nello sci alpino presso gli impianti della Val di Luce.
Le iscrizioni sono state coordinate dall’Ufficio scolastico di Pistoia e a oggi risultano in tutto oltre 180 ragazzi partecipanti, provenienti dalla varie province toscane (Lucca, Livorno, Siena, Firenze, Prato, Pistoia e Pisa) di cui circa la metà portatori di disabilità, anche gravi (es: autismo,sindrome di down, non vedenti, paralisi fisica).

La Provincia fa sapere che si tratta della seconda edizione di questa iniziativa e che, dato il successo dell’edizione 2012, il mondo della scuola ha chiesto di replicare, partecipando numeroso: 60 iscritti in più rispetto alla precedente edizione

Soddisfazione viene espressa dai promotori, in particolare l’Assessore provinciale allo Sport, che sottolinea l’importanza di “Sport per tutti sulla Neve” e delle giornate dedicate alla disabilità come occasione di valorizzazione dello sport e della funzione sociale ad esso legata. Negli anni la Provincia ha sempre promosso una politica attenta alla disabilità attraverso vari progetti e iniziative: la giornata del 19 febbraio e quella che seguirà, il prossimo 4 Aprile (rivolta a tutte le associazioni dei disabili del territorio provinciale), insieme al Quarto Traguardo, costituiscono prova tangibile di questo impegno.
Anche Massimiliano Banci, Presidente del G.S. Unità Spinale di Firenze, ha espresso soddisfazione per un evento che consente di valorizzare la montagna pistoiese, ponendola come realtà all’avanguardia per quanto riguarda la disabilità. La presenza di impiantistica sportiva ad hoc e strutture prive di barriere architettoniche, con oltre 30 maestri di sci, appositamente formati attraverso specifici corsi professionali fanno di Abetone e della Val di Luce una delle migliori strutture sciistiche “accessibili” a livello nazionale.

La Provincia di Pistoia ringrazia per la collaborazione all’iniziativa: il Collegio Regionale Maestri di sci, il G.S. Unità spinale di Firenze, lo Sci Club Montagna P.se, insieme anche a tutti gli operatori della Val di Luce, per il supporto organizzativo. Si ricorda che Sport per Tutti ha il sostegno economico della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la cultura e lo sport.

Il Programma completo dell’iniziativa è scaricabile dal sito: www.provincia.pistoia.it/sport.

13/02/2013 13.50
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto