Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
PONTASSIEVE - GIULIANO GHELLI - “LA FANTASIA RIVELATA”
Inaugurazione domenica 3 marzo ore 17
GIULIANO GHELLI - “La Fantasia rivelata”
Dal 3 marzo al 7 aprile
Sala delle Colonne - Via Tanzini, 32 Pontassieve
Inaugurazione domenica 3 marzo ore 17

La “Fantasia Rivelata” di Giuliano Ghelli in mostra nella Sala delle Colonne di Pontassieve. 50 anni di carriera di un artista di fama internazionale che - dopo aver esposto in molte parti del mondo dagli U.S.A, all’ Australia, al Giappone con oltre centocinquanta mostre personali - arriva a Pontassieve. La mostra – inaugurazione fissata per domenica 3 marzo alle ore 17 – contiene alcuni grandi dipinti su tela dalla serie delle “Porte della Fantasia” che verranno integrate da un gruppo di opere che illustrano i vari cicli della continua e fertile ricerca dell’artista realizzati negli ultimi anni, dalle “Migrazioni” agli “Etnici”, ai “Segreti”. Tra le “Porte della fantasia”, inoltre anche un omaggio a Pontassieve, un dipinto che raffigura la Torre dell’Orologio.
La rassegna offre una retrospettiva per apprezzare un percorso fatto di passione e talento, di luce e fantasia valorizzato e arricchito dalla scultura con busti in terracotta di Impruneta (“Esercito di Terracotta”), un esercito di pace che porta incisi sulle sculture simboli pittorici, testi letterari e poetici. Legate a queste sculture, in mostra nei locali dello spazio Off (Via Tanzini di fronte alla Biblioteca Comunale) alcune terrecotte dipinte su forme di Ghelli e realizzate dai ragazzi dell’ODA di Diacceto che hanno partecipato ad uno speciale laboratorio, condotto dallo stesso Ghelli in collaborazione con il ceramista Stefano Giusti, che utilizza l’arte come mezzo di condivisione.
Per Pontassieve la mostra “Fantasia rivelata” è una nuova opportunità di promozione di un percorso culturale – spiega l’Assessore alle politiche culturali di Pontassieve Alessandro Sarti - che in questi anni abbiamo proposto e che, in questo caso, acquista un ulteriore valore rappresentato dall’indubbia qualità e dall’originalità dei lavori in mostra.
Una esposizione armoniosa che ben si sposa con le colonne e le volte ribassate della Sala espositiva. Un’occasione – fino al 7 aprile - che permette di conoscere l’estro e le grandi capacità di un personaggio del nostro tempo e del nostro territorio. Una mostra da non perdere per scoprire il percorso di un artista che incanta con le sue immagini.

All’inaugurazione di domenica 3 marzo ore 17 nel Palazzo Comunale saranno presenti oltre all’artista anche Marco Mairaghi, Sindaco di Pontassieve, Alessandro Sarti, Assessore Comunale, Nicola Danti, Presidente commissione cultura del Consiglio Regionale il critico d’arte Pier Francesco Listri.


GIULIANO GHELLI - “La Fantasia rivelata”
Dal 3 marzo al 7 aprile Sala delle Colonne - Via Tanzini, 32 Pontassieve – INGRESSO GRATUITO
Orario: Lunedì chiuso Martedì, Giovedì, Domenica 16 – 19 Mercoledì, Venerdì, Sabato 9.30 - 12.30
Info: 055/8360343 – 346 cultura@comune.pontassieve.fi.it

GHELLI

26/02/2013 12.51
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto