Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
“SPORT PER TUTTI SULLA NEVE 2013”
Arrivano dieci giorni di promozioni e sconti sulla montagna pistoiese. Tra marzo e aprile, torna l’ XI edizione dell’iniziativa. Giornate di agevolazioni e sconti a San Marcello Pistoiese, Abetone e Cutigliano per promuovere il turismo bianco
Entra finalmente nel vivo “Sport per tutti sulla neve 2013”, l’iniziativa diventata ormai un appuntamento fisso, per la promozione dello sport e insieme del turismo bianco.
Sono undici anni che la Provincia di Pistoia organizza questa manifestazione, con l’obbiettivo di conciliare la diffusione della pratica sportiva alla valorizzazione dell’ambiente montano, attraverso una politica di contenimento dei prezzi.

Ecco, allora, in arrivo dieci giorni in tutto, a partire dalla metà di marzo fino alla prima settimana di aprile, nei quali sarà possibile usufruire, sulle nostre montagne, di tante agevolazioni, vantaggi e sconti nei servizi legati al bianco, dallo skipass, al noleggio delle attrezzature sportive, dai pranzi nei rifugi, lezioni di sci, snowboard e sci di fondo, ai pernottamenti nelle strutture.

L’iniziativa, rivolta a tutti , senza limiti di età e di residenza, si svolgerà:
- Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo e da lunedì 25 a mercoledì 27 marzo a Cutigliano;
- dal lunedì 25 a venerdì 29 marzo e da mercoledì 3 a domenica 7 marzo, all’ Abetone e S. Marcello Pistoiese.
Sul sito istituzionale della Provincia www.provincia.pistoia.it/sport è possibile scaricare il programma completo dell’iniziativa, dove sono indicati tutti gli sconti per skipass, pranzo, noleggio attrezzature e pernottamenti in alberghi e ostelli.
Particolare attenzione è rivolta al pubblico giovanile, con sconti speciali riservati ai ragazzi fino a 18 anni e universitari. A questo si aggiungono gli sconti per lezioni di sci, snowboard e telemark e per lo Sci di fondo (con un biglietto unico si accede ai tre impianti di abetone, San Marcello e Pian di Novello). Nel programma sono indicati tutti i riferimenti, i numeri e le mail da contattare.

Per rendere partecipi il maggior numero di persone e promuovere a tutto tondo l’evento, quest’anno la Provincia di Pistoia ha voluto coinvolgere una fitta rete di soggetti pubblici e privati che si sono trasformati in veri e propri “punti informativi”: dai negozi come Decathlon, agli impianti sportivi, alle biblioteche come la San Giorgio a Pistoia, agli URP dei Comuni, ai CRAL aziendali e uffici di informazioni turistiche, ai negozi COOP (si ricorda, a proposito, che ai soci COOP è riservato uno sconto speciale, grazie alla collaborazione con la Lega Soci di Pistoia e della Valdinievole).

“Siamo partiti dall’obiettivo di fare dello sport anche un mezzo privilegiato di promozione turistica del territorio – dice l’Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia Roberto Fabio Cappellini – consapevoli del patrimonio incredibile che abbiamo sulle nostre montagne, in termini di strutture, di attrezzature all’avanguardia e di personale qualificato. Partendo da questa considerazione e insieme facendo i conti con una difficile congiuntura economica, che rende iniziative come questa appetibili e ricercate, la Provincia di Pistoia, insieme anche agli altri partner pubblici e privati, ha deciso di consolidare e di ampliare le opportunità offerte”.

Opportunità che, per questa edizione 2013, si traducono anzitutto nel dilatarsi del periodo di tempo dedicato alle promozioni, passato a 10 giorni, e nella fitta rete di collaborazioni attivate con enti, impiantisti, esercizi commerciali e associazioni.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con i Comuni di Abetone, Cutigliano e S. Marcello Pistoiese, Consorzio Abetone Multipass, Doganaccia 2000, Sci Club Montagna P.se, Nuova Associazione Albergatori di Abetone, ConfCommercio Pistoia, UISP Pistoia, CIP comitato provinciale di Pistoia, Gruppo sportivo Unità Spinale di Firenze, CONI comitato provinciale di Pistoia, Collegio Maestri di Sci.
A tutti loro la Provincia di Pistoia estende il suo grazie, insieme alla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport, che ogni anno sostiene l’iniziativa.

Insieme all’aspetto promozionale e turistico che connota “Sport per tutti sulla Neve”, la Provincia di Pistoia ha voluto, da due anni a questa parte, arricchire la manifestazione anche di un contenuto sociale, dedicando due giornate specifiche alla disabilità e all’integrazione.

La prima, rivolta alle scuole, si è svolta ad Abetone lo scorso martedì 19 Febbraio, raccogliendo un grande successo di partecipazione, con 180 studenti provenienti da tutta la Toscana, che hanno potuto sperimentare un momento di reale integrazione con i loro compagni disabili, cimentandosi insieme nelle varie discipline dello sci alla presenza di istruttori qualificati.

Il secondo appuntamento, questa volta rivolto a tutti i disabili della Provincia di Pistoia, si svolgerà il 4 Aprile negli impianti della Val di Luce, dove saranno previste lezioni gratuite, la presenza di personale specializzato e apposite attrezzature messe a disposizione dal Collegio maestri di Sci e dai gestori di noleggi e impianti. Entro il 4 marzo è obbligatorio prenotarsi alla mail: info@maestriscitoscana.net.

Il Programma completo di Sport per tutti sulla Neve 2013, con è scaricabile dal sito: www.provincia.pistoia.it/sport

01/03/2013 12.49
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto