Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Firenze
AL LAVORO IN PREFETTURA PER I MONDIALI DI CICLISMO 2013
Riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sui prossimi Campionati Mondiali di Ciclismo. Costituito un tavolo permanente di lavoro
Si è messa in moto la macchina organizzativa della Prefettura in vista dei Mondiali di Ciclismo 2013 che si terranno in Toscana dal 21 al 29 settembre. Lo ha deciso il prefetto Luigi Varratta al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito stamattina a Palazzo Medici Riccardi per affrontare l’argomento insieme ai vertici delle forze dell’ordine e al vice sindaco Dario Nardella. Un evento mondiale che si profila imponente sotto gli aspetti logistici e organizzativi: per seguire le gare che si svolgeranno sulle strade di quattro province (Firenze, Lucca, Prato e Pistoia) è prevista l’affluenza di un milione e mezzo di persone, di cui 350mila provenienti da fuori regione. Si parla già di 1500 testate giornalistiche accreditate provenienti da 70 paesi di tutto il mondo e uno share televisivo annunciato di oltre un miliardo di telespettatori. Una manifestazione di queste dimensioni non era mai stata organizzata in Toscana e il prefetto ha disposto già da oggi una serie di step per coordinare al meglio tutti gli enti coinvolti nella complessa organizzazione. Tante sono le questioni da affrontare, come viabilità, mobilità, gestione dei flussi di persone e dei veicoli, accoglienza alberghiera, ordine pubblico, sicurezza sanitaria di ciclisti e spettatori, la gestione delle opere per approntare i vari allestimenti, che partiranno dopo Pasqua. “Bisogna darsi subito un metodo di lavoro – ha detto Varratta – per questo abbiamo costituito un team permanente che comincerà a riunirsi già dalla prossima settimana incontrando il comitato organizzatore del Mondiale. Inoltre scriverò alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Dipartimento della Protezione Civile per informarli di quanto stiamo mettendo in cantiere”.

L’intenzione è quella di muoversi prossimamente con una serie di tavoli, sia a livello provinciale che interprovinciale, coinvolgendo le altre tre Prefetture sui cui territori si svolgeranno le competizioni, gli enti locali, le Ferrovie, le ASL, le varie specialità delle forze dell’ordine.

06/03/2013 13.35
Prefettura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto