Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT: IL PALAISOLOTTO SI TRASFORMA IN UN RING
Sabato 9 marzo stop alle partite di calcio a 5, grande kermesse pugilistica
Il PalaIsolotto di via dei Bassi, gestito dall’Isolotto Fondiaria la società di Calcio a 5 che ha la squadra in serie A femminile e quella in testa al campionato di C1 maschile, si trasforma e il calcio in sala cederà per una sera spazio a una riunione di pugilato. Accadrà sabato, 9 marzo, grazie alla collaborazione che si è instaurata tra l'Isolotto Fondiaria e la Pugilistica Isolotto ASD, società nata nel maggio 2011 da una costola del calcio storico fiorentino di Parte Rossa che ha sede nella vicina palestra di via Assisi. Per aver contribuito a costruire l'evento va citato anche l'interessamento del Quartiere 4 e della sua Commissione sport presieduta da Donatella Villani.
Saranno nove i match in programma, alcuni tra atleti Juniores emergenti della società, reduci dai tricolori di categoria.

Match clou sarà quello tra Filippo Ardito, atleta molto tecnico, che sarà opposto al livornese Marino De Santis, definito dagli esperti un buon picchiatore. Filippo Ardito è il figlio del più conosciuto Gaetano, ex campione italiano dei pesi medi. L'ingresso sarà libero a partire dalle 21, con la possibilità di cenare presso il ristorante pizzeria all'interno dell'impianto e con la possibilità, a cura degli organizzatori, di acquistare bibite e bevande durante lo svolgimento dei match.
È la seconda volta che viene organizzata una riunione di pugilato dalla Pugilistica Isolotto. La prima volta, l'anno scorso, il ring fu montato all'interno della Palestra Martin Luther King, e fu un grande successo.
La Pugilistica Isolotto, pur essendo molto giovane come storia, è una delle società con più atleti nel comprensorio fiorentino. Gennaro Ardito è il direttore sportivo, presidente è Massimo Arcidiacono, che è presidente anche della squadra del calcio storico. "Prima del maggio 2011 svolgevamo già l'attività del pugilato - spiega il diesse Gennaro Ardito - ma i nostri ragazzi combattevano per i colori della Box Mugello. Però era un peccato allenarsi qui e poi gareggiare per i colori di una società che non era nemmeno nel comprensorio fiorentino. In questo modo, invece, abbiamo trovato così grandi soddisfazioni. E ci stiamo dando dentro".
Per dare spazio alla kermesse si giocherà nell’attiguo campo all’aperto sabato alle 15.30 la sfida di andata del primo turno dei play-off per il titolo toscano tra la squadra Juniores maschile dell’Isolotto Fondiaria (campione in carica) e il Torrita.

Soddisfatti anche i dirigenti dell'Isolotto Fondiaria che ha in gestione l'impianto di via dei Bassi, a cominciare dal presidente Daniele Bonucci. Dopo che la società ha ospitato quest'anno due concentramenti di calcio giovanile, si avvia a varare il primo Centro di Avviamento allo sport del calcio a 45 in Toscana, e ospita con cadenza ormai settimanale anche gli allenamenti della Rappresentativa toscana di calcio a cinque, ora ecco anche il pugilato. A conferma che il sodalizio biancorosso è sempre più un polo aggregativo e un punto di riferimento per lo sport e le iniziative del popoloso quartiere.

07/03/2013 10.46
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto