Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
VOLONTARIATO: L’AGRICOLTURA SOCIALE IN SALUTE MENTALE
Una tavola rotonda, sabato 16 marzo, alla Sala delle Colonne della USL 4 di Prato
E' il titolo della tavola rotonda (sabato 16 marzo, 9-13, Sala delle colonne, USL 4 Piazza dell’Ospedale, 5) che conclude il progetto “Adotta un agricoltore” ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo che si è svolto alla fattoria didattica Animal House.
Inaugurato a giugno 2012, il percorso di agricoltura sociale “Adotta un agricoltore” ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo si conclude sabato 16 marzo 2013 a Prato con la tavola rotonda L’agricoltura sociale in salute mentale (dalle 9 alle 13, Sala delle colonne, USL 4, piazza dell’Ospedale, 5) che farà il punto sull'attività svolta con istituzioni, enti, associazioni e la voce degli stessi volontari. Un momento di riflessione, aperto a tutta la città, per valutare anche le opportunità future quando si parla di agricoltura sociale, di inserimenti socio terapeutici di utenti del dipartimento salute mentale e dello stato attuale delle esperienze sul territorio pratese.
"Adotta un agricoltore" rientra tra i 72 progetti vincitori dell’ottava edizione del bando “Percorsi di Innovazione” Cesvot e si è svolto ad “Animal House” a Prato (in località Pantanelle, Galciana) la struttura anch'essa nata da un "Percorso di innovazione" Cesvot del 2008. Ha visto il coinvolgimento diretto di famiglie, cittadini e scuole che hanno avuto la possibilità di "adottare" un agricoltore portando avanti, insieme ai ragazzi in disagio e ai volontari, utenti e familiari delle associazioni le attività legate alla fattoria.
Il programma della giornata
La mattinata si aprirà alle 9 con i saluti delle autorità: Bruno Cravedi, Direttore generale ASL 4 Prato, Luciano Fossi, Responsabile Unità Funzionale Salute Mentale ASL 4 Prato, Dante Mondanelli, Assessore Politiche Sociali Comune di Prato, Michela Buongiovanni, Presidente delegazione di Prato CESVOT; moderatore Lamberto Scali, Responsabile Salute Partecipata ASL 4. A seguire gli interventi di Cristina Tacconi, Volontaria che ripercorrerà la storia di Animal House, poi i racconti di alcuni protagonisti di “Adotta un agricoltore”; Domenico Ciardi, Francesca Bartoletti, Gianluca Brazzini.
Riccardo Poli, Direttore Società Della Salute Area Pratese parlerà di salute mentale e opportunità del territorio, Roberto Macrì, Presidente Opera Fondazione Santa Rita e Rachele La Penna, Assistente sociale ANFASS di esperienze di ortoterapia sul territorio pratese.
Alle 11 è prevista una tavola rotonda fra i partecipanti aperta da Giorgio Cioni, Presidente Associazione Di.a.psi.gra.

Documenti correlati:

13/03/2013 10.45
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto