Asl Toscana Centro - Firenze
SANIPOINT IN FARMACIA: IL 19° È IN VIALE EUROPA
Prenoti visite e esami con un tocco di schermo
E con quello di viale Europa – inaugurato oggi dal presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, dall’amministratore delegato di Afam Giulio Severi e da Leonardo Pasquini dell’Asl 10 – salgono a 19 i SaniPoint presenti nelle farmacie comunali fiorentine dell’Afam dove è possibile prenotare esami, visite o interventi di assistenza sanitaria, attivare la Carta sanitaria elettronica (Cse), cambiare medico curante o ritirare un referto.
I SaniPoint sono computer touch screen, vale a dire sui quali si può operare senza tastiera solo premendo le scritte che compaiono sullo schermo, collegati in rete tra loro e muniti di una piccola telecamera (webcam), di microfono e di stampante, attraverso i quali il cliente della farmacia può direttamente procedere alla prenotazione dei servizi erogati dalla Azienda sanitaria di Firenze, oltre appunto all’attivazione della propria tessera sanitaria, al ritiro di un referto e al cambio medico. SI riducono così i tempi richiesti da un contatto personale col farmacista il quale, comunque, conserva il controllo della correttezza tra la prenotazione e la richiesta del medico e può comunque dare assistenza a chi si trova in difficoltà dinanzi alla macchina.
I SaniPoint, inoltre, riducono il cosiddetto “digital divide”, il divario che separa chi dispone di un computer collegato a internet da chi non ha dimestichezza con l’informatica e non possiede un personal computer, per lo più la popolazione anziana.
Un altro merito di queste macchine è quello di alleggerire la pressione della domanda agli sportelli del Centro unico di prenotazione (il Cup) o al numero verde (840 003 003) della Asl che, data l’alta affluenza talvolta possono risultare ingolfati e prolungare l’attesa malgrado l’ampio numero di persone impegnate a garantire questo servizio. Peraltro le prenotazioni possono essere effettuate anche direttamente on line collegandosi al sito dell’Azienda sanitaria di Firenze www.asf.toscana.it.
L’attivazione della carta sanitaria elettronica consente al titolare di accedere a tutte le informazioni sanitarie che lo riguardano, tutelandone la privacy. Attualmente sono 100.000 le tessere sanitarie attivate a Firenze e 288.000 quelle nell’intero territorio di competenza dell’Azienda sanitaria.
Oltre alla Farmacia comunale n. 10 di viale Europa 191 dove ieri è stato inaugurato il SaniPoint, le altre sono quella di piazza Nazario Sauro 6/R a San Frediano (n. 1), la 2 di via Tavanti 18 in zona Statuto, la 3 al centro commerciale di via Pietro Nenni a San Lorenzo a Greve, la 4 in via Guilla 4 a Ponte a Ema, la 5 in piazza Isolotto 5, la 6 in viale Calatafimi 6/R al Campo di Marte, la 7 in via dei Renai 11/R nel quartiere di San Nicolò, la 8 in viale Guidoni 89 a Novoli, la 9 in via Aretina 250 a Varlungo, la 11 in via Gabriele d’Annunzio 55/R a Settignano, la 12 in via Bellariva 23, la 13 all’interno della Stazione FS di Santa Maria Novella, la 16 in viale Talenti 140, la 17 in via Tagliamento 7 a Sorgane, la 18 in via Canova 148/150, la 19 in via Silvani 84 alla Certosa, la 20 in via Lazio 10/13 nel centro commerciale delle Piagge, e la 21 in via Bufalini 2/R.

15/03/2013 16.26
Asl 10 Firenze