Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
"PRIMAVERA ALL'ANNUNZIATA"
Il 23 marzo concerto nella basilica a favore dell'ATT in attesa del Capodanno fiorentino. Il presidente Giani: "Una bella iniziativa benefica in attesa della festa del 25 marzo”
Un concerto benefico in favore dell’A.T.T. (Associazione Tumori Toscana) il 23 marzo (ore 21) nella chiesa dell’Annunziata con il coro e l’orchestra Desiderio da Settignano diretto da Johanna Knauf che eseguirà musiche di Mozart (Exultate, jubilate e la Kronungs Messe KV317) e Beethoven (Fantasia corale opera 80), in attesa del Capodanno fiorentino che si celebra il 25. L’evento “Primavera all’Annunziata” è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani insieme al presidente dell’ATT Stefano Spinelli, a Cristina Burla e Franca Sbragi dell’associazione Arte e Mercati e Comitato del Mercato del Porcellino che la organizzano. “Si tratta – ha detto Giani- di un momento davvero importante che ripristina la tradizione dei granduchi, di attendere il Capodanno nella chiesa mariana dell’Annunziata. Fu così -.ha aggiunto Giani- fino al 1750. Dopo anche Firenze si adeguò e cominciò a festeggiare il Capodanno il 1 gennaio. E’ quindi un’idea molto bella, quella di coniugare l’iniziativa benefica con una delle tradizioni più belle e suggestive”.
Per l’occasione il Coro e Orchestra “Desiderio da Settignano”, diretti da Johanna Knauf, eseguiranno brani di Ludwig van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart; un omaggio, oggi più che mai sentito, all'amore, alla speranza e alla libertà. La Knauf, che da più di 20 anni dirige questo ensemble classico, salirà sul palco con una grande orchestra, 3 cantanti solisti e il coro: una formazione di circa 150 elementi che coinvolgerà gli spettatori in una straordinaria esperienza musicale esaltata dalla bellezza e dall’impatto di una delle chiese più care ai fiorentini per tradizione e devozione. Il Concerto di Primavera si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 25 Marzo, data carica di significati religiosi e civili per la città di Firenze; in questa data la Chiesa cattolica celebra la festa dell’Annunciazione ma si festeggia anche il Capodanno fiorentino che fino 1750 a Firenze veniva festeggiato il 25 marzo. L’evento nasce dalla volontà dell’Associazione “Arte e Mercati”, che dal 1999 si prefigge di divulgare la musica nei luoghi storici fiorentini, di allargare gli orizzonti e aprirsi ancora di più alla città di Firenze con un progetto a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T., da anni una delle realtà più consolidate del territorio cittadino e toscano.
L’ingresso è a offerta. Il ricavato andrà a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche (C.D.O.) gratuite offerto dall’A.T.T. ai malati della Toscana.

21/03/2013 14.41
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto