Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
PROMOZIONE DEL TERRITORIO: MOBILITÀ SOSTENIBILE E TURISMO
Ecco tre nuovi percorsi cicloturistici con partenza da Montecatini Terme. L’iniziativa rientra nell’ambito della realizzazione del sistema integrato “Rete delle Ciclopiste della Valdinievole”. Sabato 6 aprile una biciclettata per inaugurare i nuovi percorsi con Fiab Valdinievole e Lions Toscana
In occasione dei Campionali Mondiali di Ciclismo 2013 che avranno come sede il Comune di Montecatini Terme, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) della Valdinievole, in collaborazione con la Provincia di Pistoia e il Lions, ha individuato tre percorsi ciclo-turistici, con partenza dalla città di Montecatini Terme.

L’individuazione di questi itinerari ciclabili è stata effettuata nell’ambito del Protocollo di intesa che la Provincia di Pistoia ha sottoscritto con la Fiab, approvato con D.G.P. n° 64 del 5 maggio 2011, per promuovere lo sviluppo della mobilità ciclistica e per la realizzazione del sistema integrato “Rete delle ciclopiste della Valdinievole”.

La Provincia di Pistoia e FIAB hanno interesse alla collaborazione per la diffusione della bicicletta come strumento per la mobilità sostenibile, sia per i residenti, che per i turisti, per la conoscenza e promozione del territorio e per lo sviluppo del turismo sostenibile, anche in prospettiva dei Mondiali di Ciclismo del 2013.

Nel territorio provinciale pistoiese, e in particolare nel distretto turistico della Valdinievole, vi è infatti la necessità di rafforzare l’integrazione tra mobilità sostenibile, turismo e uso della bicicletta per incrementare le opportunità imprenditoriali e occupazionali con progetti basati sulla diffusione di percorsi cicloturistici.

I tre percorsi, mappati dalla Fiab, che saranno implementati a breve termine con altri itinerari, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, del Dirigente Area Pianificazione strategica territoriale, Renato Ferretti, del Sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, del Presidente Fiab Valdinievole, Pier Angiolo Mazzei, del Governatore distrettuale Lions Toscana, Marcello Marziani.
Presenti anche Paolo Tabani, Coordinatore attività sportive Lions Club Toscana, i rappresentanti dei Lions Club di Montecatini e di Pistoia e di Fiab Toscana.

Gli itinerari proposti si snodano “ad anello”, con partenza e arrivo a Montecatini Terme e presentano caratteristiche diverse per lunghezza e difficoltà, interessando strade a bassa intensità di traffico.
I percorsi sono stati così denominati:
La terra di Leonardo, percorso che raggiunge Vinci (prov. FI) ed il San Baronto di lunghezza di circa 50 chilometri con 300 metri di salita pedalabile destinato a ciclisti muniti di bici da corsa e con un po’ di allenamento;

Montecarlo ed i suoi vini, percorso che raggiunge il castello di Montecarlo (prov. LU) per poi rientrare a Montecatini, di circa 40 chilometri e 120 metri di salita pedalabile, destinato a ciclisti muniti di bici da corsa o buona bici da città munita di cambio ed un minimo di allenamento;

Ai margini del Padule, percorso di circa 30 chilometri, tutto in pianura, che raggiunge i margini del Padule di Fucecchio, adatto a ciclisti anche tranquilli che vogliano fare una passeggiata non impegnativa con una normale bici o con mountain bike. (A richiesta, condizioni atmosferiche permettendo, il percorso può essere modificato abbreviandolo e penetrando in alcune interessanti aree palustri).

Tutti i percorsi individuati hanno una valenza turistica, e rispondono alla consistente domanda di percorsi ciclabili e del ciclo-turismo, promovendo l’uso della bicicletta come strumento per la mobilità sostenibile.

L’inaugurazione di questi tre itinerari avverrà assieme al Lions Club di Montecatini con una biciclettata la mattina di sabato 6 aprile, collegata agli eventi collaterali ai Campionati del mondo di ciclismo, insieme alla 7° Granfondo delle Terme. All’iniziativa, è prevista la partecipazione di un discreto numero di cicloturisti e la FIAB assicurerà le guide dei diversi gruppi.
Per l’occasione verrà distribuito del materiale cartaceo illustrativo, la cui grafica è stata curata dal Servizio Pianificazione Territoriale, S.IT., Cultura, Turismo e Commercio, Promozione delle Risorse del Territorio, Impianti a Fune della Provincia di Pistoia.

“Nel progetto per la “Rete delle ciclopiste della Valdinievole” si concretizzano l’attuazione di parte dei principi di governo del territorio, individuati nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Pistoia, dal punto di vista della mobilità, dell’ambiente e della fruibilità turistica - ha sottolineato il Presidente della Provincia, Federica Fratoni – ci stiamo preparando ad accogliere i mondiali di Ciclismo 2013, che non solo rappresentano un evento sportivo eccezionale e valorizzano la tradizione ciclistica toscana, ma sono anche una vetrina internazionale per il nostro territorio. L’inaugurazione di questi tre nuovi percozri, grazie alla collaborazione con Fiab e Lions, va nella direzione di promuovere la mobilità ciclistica e l’attrattività del nostro territorio e delle sue bellezze paesaggistiche”

“Nel ringraziare la Fiab, i Lions e la Provincia di Pistoia per la realizzazione di questa importante offerta cicloturistica si sottolinea la soddisfazione di aver capito come una mobilità sostenibile rappresentata dal poter raggiungere con facilità e sicurezza le parti più belle e significative della nostra Valdinievole possa allargare l'offerta di un turismo nuovo che unisce cultura a benessere, da sempre un punto fermo della nostra Città termale – ha detto il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi - Questa inaugurazione avviene nell'anno in cui Montecatini Terme sarà una delle città cardine dei Campionati del Mondo di Ciclismo 2013, evento sportivo importantissimo sia dal punto di vista dello sport che per la conoscenza e promozione del nostro territorio. Siamo certi che questi percorsi rappresentano inoltre un'occasione per essere usufruiti da tutti i cittadini residenti e per sviluppare una conoscenza diversa sulla mobilità sostenibile”

“Siamo molto contenti dell’attenzione che la Presidenza della Provincia che ha dedicato a noi e alla bicicletta - ha detto Pier Angiolo Mazzei, Presidente Fiab Valdinievole - Naturalmente la individuazione e inaugurazione di questi percorsi su strade asfaltate a bassa intensità di traffico è solo una tappa di un lavoro che deve proseguire (segnaletica di limite di velocità, di pericolo e direzionali) per rendere i percorsi patrimonio stabile utilizzabile dalla comunità e proponibile ai turisti. La collaborazione tra FIAB e Provincia prosegue anche su altri progetti come quello dei percorsi arginali del padule di Fucecchio.

“Ho cercato di stimolare al massimo il settore delle attività sportive sin dal primo giorno in cui sono stato eletto Governatore del Distretto Lions 108La Toscana – ha concluso Marcello Murziani, Governatore Distretto Lions 108 La toscana - ed è per questo che sono grato alle Istituzioni che ci hanno consentito di organizzare questa bella "biciclettata" Lions nell'ambito della manifestazione più ampia dei tre percorsi cicloturistici della Valdinievole. E' un sano modo di pensare allo sviluppo economico in uno allo sviluppo umano, troppo trascurato negli ultimi anni. Questo modo di agire non potrà che fare il bene della società, obiettivo cui il Lions tende da sempre".

21/03/2013 16.30
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto