Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
COMUNE DI PISTOIA: 3MILA EURO PER COSTRUIRE UN TETTO ALLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA DI AMAWOM IN NIGERIA
La giunta, su istanza del sindaco, ha destinato questa somma all’associazione Dream for Amawom, con la quale la città di Pistoia ha già proficuamente collaborato per realizzare il centro medico “mens sana in corpore sano”
Una somma di 3mila euro stanziata sul capitolo di bilancio che riguarda gli interventi per la cooperazione internazionale verrà destinata alla costruzione del tetto della biblioteca della scuola St. Joseph’s Catholic school di Amawom in Abia (uno dei 33 stati del paese) nel sud est della Nigeria.
Lo ha deciso la giunta su istanza del sindaco, che ha voluto in questo modo dare seguito al rapporto di collaborazione già avviato tra l’associazione Dream for Amawom onlus, il Comune di Pistoia, la Regione Toscana e la Asl 3 e che ha visto la realizzazione del centro medico “mens sana in corpore sano” nella stessa area.
Lo scopo dell’associazione nigeriana, che ha sede a Pistoia, è proprio quello di realizzare in Amawom tutta una serie di opere civili nel campo dell'istruzione, della sanità e dei servizi alla persona, in modo da contribuire a migliorare le condizioni sociali e civili della popolazione locale basandosi principalmente sull'istruzione e, nel caso della costruzione della biblioteca, rendendo i libri accessibili ai bambini.
Il contributo del Comune di Pistoia, che equivale a 563.500 naira (la moneta locale), servirà a costruire la copertura della biblioteca, che verrà realizzata da una ditta del posto. La biblioteca, che fa parte della scuola ST. Joseph’s Catholic, è formata da due edifici e consentirà ai quasi 500 bambini da 6 a 12 anni che frequentano la scuola di poter leggere in lingua inglese numerosi testi. Si tratta della prima biblioteca per bambini che viene costruita nella provincia di Ikwuano (che accoglie un totale di 800mila abitanti), della quale fa parte anche la cittadina di Amawom.
L’associazione Dream for Amawom sarà tenuta a documentare in maniera dettagliata i lavori finanziati con il contributo comunale che dovrebbero essere completati entro il mese di aprile.
È questo un esempio di come, anche con un contributo modesto, ma puntuale e mirato, si possa migliorare significativamente la qualità della vita di tante persone e dare una speranza di futuro a numerose nuove generazioni. L’Amministrazione intende dunque proseguire su questa strada, impegnandosi anche in futuro in progetti di cooperazione internazionale, piccoli, ma estremamente concreti e di sicura efficacia.

Sindaco e la delegazione nigerinana

03/04/2013 11.37
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto