Login

MET


Redazione Met Sport
QUOTA 30 EDIZIONI PER LA FIRENZE HALF MARATHON
In programma domenica 7 aprile
È partita nel 1983 e da allora non si è più fermata. La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica che in 36 città italiane e 18 estere, partiranno tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati. Eccetto a Firenze che partirà alle 9,30 con un’ora di anticipo rispetto alle altre sedi in quanto i km da percorrere sono il doppio. E ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi. E Firenze, come sempre, è in prima fila a sposare la filosofia dell’ Half Marathon Firenze, evento che ‘illuminerà’ Firenze domenica 7 aprile. Giunto alla sua trentesima edizione l’evento è sostenuto da uno sponsor tecnico di grande pregio quale Diadora grazie al quale è stato creato il ‘Challenger’, una sfida per chi partecipa alle mezze maratone di Prato (1 aprile) e Firenze (7 aprile).
Per la Firenze Half Marathon l’obiettivo degli organizzatori – il Comitato Uisp Firenze – è superare i 4.500 iscritti di ogni età per una manifestazione che sarà anche quest’anno una grande festa di sport per tutti, con un’ attenzione speciale rivolta alla solidarietà internazionale, grazie a una raccolta di fondi per attività sportive per bambini e bambine all’interno dei campi profughi palestinesi. Per ogni iscritto, infatti, Uisp donerà 1 € per i Progetti in Palestina/Libano. Altro leit motiv della manifestazione sarà il rispetto dell’ambiente con obiettivo rifiuti zero (no bottiglie plastica, recupero organico e cartone).

Tornando al lato squisitamente sportivo ricordiamo che la 21 km agonistica sarà una delle tre opportunità offerte a tutti: la gara sarà, infatti, seguita dalla 10 chilometri non competitiva e dalla Tommasino Run di un chilometro e mezzo per i bambini e le famiglie. Tre percorsi previsti, tutti con partenza e arrivo da piazza Santa Croce, una location che invita tutti a partecipare.
La manifestazione, una vera e propria classica della corsa su strada, organizzata dalla Uisp di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del comune di Firenze, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi; Marco Ceccantini presidente consiglio Uisp Firenze e responsabile della Half Marathon Firenze Vivicittà; Paolo Bacciotti, Presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti.
“Stiamo registrando un’attenzione sempre maggiore da parte degli sportivi e degli appassionati, e non solamente nei numeri che comunque sono estremamente significativi ha detto Marco Ceccantini. Questo ci conforta perché da sempre ci proponiamo di fare della Firenze Half Marathon un evento non solo sportivo ed anche quest’anno il programma delle iniziative collaterali segue questa filosofia cercando di coinvolgere più sportivi possibile. Come al solito grande attenzione al fattore ambientale: niente plastica e tutti materiali in mater-bi. Per quanto concerne i numeri, l’obiettivo 4500 partecipanti, tempo permettendo, è ampiamente alla nostra portata”.

WALKING CON MILENA MEGLI
Domenica 7 aprile sarà possibile partecipare ad una camminata per migliorare il proprio modo di camminare. Il Walking sarà guidato dalla Campionessa Mondiale di marcia MILENA MEGLI.

8^ edizione della CORSA PER BAMBINI "TOMMASINO RUN"
in collaborazione con la Fondazione Bacciotti.
Corsa per i bambini di km 1,5 con ISCRIZIONE GRATUITA (da effettuare il 7 aprile in Piazza Santa Croce) e gadget per tutti i partecipanti.

IL CONVEGNO: CAMMINARE, CORRERE: BENEFICI PSICO-FISICI DEL MUOVERSI

Sabato 6 aprile presso la Sala delle Vetrate del Quartiere 1, si terrà il convegno: "CAMMINARE, CORRERE: benefici psico-fisici del muoversi". Esperti e rappresentanti delle istituzioni interverranno sull'importanza di uno stile di vita attivo e di come il movimento apporti benefici non solo al corpo, ma anche alla mente.

Sabato 6 aprile ore 16.30
Relatori:
GELINDO BORDIN - Campione Olimpico
SALVATORE BETTIOL - Campione Italiano
DOTT. SERGIO CALIFANO - Specialista in medicina dello sport
DOTT. ALESSANDRO MALTAGLIATI - Psicologo
MAURO DUGHERI - Presidente UISP Comitato di Firenze
NICOLA BENVENUTI - Presidente del Quartiere 1 del Comune di Firenze
RICCARDO SANSONE - Presidente Commissione Sport Quartiere 1 del Comune di Firenze
ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI FIRENZE

Moderatore: MARCO CECCANTINI - Responsabile HMF Vivicittà

GRUPPO DI CAMMINO DEL QUARTIERE 1
Sabato 6 aprile 2013 partenza ore 10.30 da Piazza Santa Croce. Una passeggiata alla scoperta della città. Partecipazione libera.

REGALAMI UN SORRISO DONA UN DEFIBRILLATORE

In occasione della XXX edizione della Half Marathon Firenze Vivicittà, tra tutte le società sportive partecipanti, ne verrà sorteggiata una a cui destinare un DEFIBRILLATORE donato dalla ONLUS Regalami un Sorriso, Associazione che con la propria opera di volontariato organizza e collabora a manifestazioni culturali e sportive, con lo scopo di arrecare benefici a persone bisognose.
Più che un dono, un segnale di attenzione verso la salute e l'attività

NON SOLO CORSA: VISITE CULTURALI

VISITA CORRIDOIO VASARIANO E GALLERIA DEGLI UFFIZI
Sabato 6 aprile 2013
ALLA SCOPERTA DEL TEATRO ROMANO SOTTO PALAZZO VECCHIO
Sabato 6 aprile 2013

COLLABORAZIONE CON SERGIO STAINO
A conferma dell'enorme valore di questa manifestazione, da anni il vignettista Sergio Staino mette a disposizione la propria arte e sensibilità, disegnando per l'occasione una vignetta (stampata sulle T-shirt consegnate ai partecipanti), che ben rappresenta il tema scelto per ogni edizione.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiuderanno il 5 aprile 2013 (ore 19.00).
L'iscrizione può essere effettuata tramite posta, fax o online:
UISP Firenze - Lega Atletica c/o Delegazione Isolotto
Via Pio Fedi, 7 - 50142 Firenze
Tel. 055 9060156 - Fax 055 9029629
e-mail: info@halfmarathonfirenze.it

ISCRIZIONE ONLINE
Su www.enternow.it
(pagamento con Carta di Credito o Bonifico differito)
Le iscrizioni possono essere effettuate anche presso le sedi:
UISP Firenze - Lega Atletica c/o Delegazione Isolotto
Via Pio Fedi, 7 - 50142 Firenze
Tel 055 9060156 Fax 055 9029629

UISP Comitato di Firenze
Via Bocchi, 26 - 50126 Firenze
Tel. 055 6583501 Fax 055 685064

UISP Firenze Delegazione di Scandicci
Via IV Novembre, 13 - 50018 Scandicci (FI)
Tel. e Fax 055 2591089

Presso i punti vendita:
Il Campione
Via Mino da Fiesole 20 - Prato
Tel. 0574 583340
www.ilcampione.it

L'Isolotto dello Sport
Via dell'Argin Grosso 69 A/B - Firenze
Tel. 055 7331055

Firenze Half Marathon a quota 30 edizioni il 7 aprile 2013

Firenze Half Marathon a quota 30 edizioni il 7 aprile 2013

03/04/2013 13.12
Redazione Met Sport


 
 

Google


Vai al contenuto