Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
ZERO EMISSIONS COMMUNITIES: LEGAMBIENTE ORGANIZZA A FIRENZE IL CONVEGNO CONCLUSIVO SUL PROGETTO EUROPEO MED ZEROCO2 PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DELLE COMUNITÀ LOCALI
Giovedì 18 aprile Firenze alla Sala Pegaso della Regione Toscana
Il percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale parte dai piccoli comuni. Sarà questo il filo conduttore del convegno internazionale Zero Emissions Communites, che Legambiente ha organizzato per giovedì 18 aprile a Firenze. Un’occasione importante per fare il punto sul progetto europeo Med ZEroCO2, che l’ha visto coinvolta insieme ad altri partner europei per diffondere le buone pratiche energetiche e trasformare i piccoli comuni, responsabili di oltre l’80% del consumo energetico e della metà dei gasclimalteranti, in realtà a zero emissioni.
E i risultati sono stati più che positivi: a Zero Emissions Communites l’associazione ambientalista presenterà le esperienze di Bagnone, Comano, Fivizzano (Italia), Paros, Sifnos, Hermopoulis (Grecia), l’Alcùdia, Montortal (Spagna), Alter do Chão, Avis, Gavião, Marvão, Sousel (Portogallo), le 13 comunità locali europee, coinvolte nel progetto europeo, che hanno realizzato efficaci piani d’azione per diffondere l’uso delle fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica. In particolare in Italia i tre comuni toscani della Lunigiana hanno realizzato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) con il supporto della Provincia di Massa-Carrara, capofila del progetto Med Zero C02, e dei partner Legambiente e Kyoto Club Service. Le buone pratiche energetiche toscane e quelle delle altre 10 comunità europee possono, dunque, diventare un punto di riferimento per tutte le altre amministrazioni locali.
Presidenza Regione Toscana
Sala Pegaso - Piazza Duomo 10 Firenze

Documenti correlati:

17/04/2013 11.30
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto