Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
ABILITÀ DIFFERENTI SUL PALCOSCENICO
L’iniziativa, in programma tra il 20 e il 21 al Teatro Niccolini, è promosso da Compagnia Xe e Comune di San Casciano. Spettacoli, con ragazzi diversamente abili, convegni, libri e video sul tema del rapporto tra arte ed handicap
“Se io fossi te”: un’ampia rassegna con spettacoli, convegni, libri e video dedicati al rapporto tra arte e handicap. Il gioco serio del far finta, interpretato sul palcoscenico del Teatro Niccolini, da ragazzi diversamente e adulti normodotati impegnati in uno scambio di ruoli, personaggi, identità, diventa l’esperienza centrale di una rassegna e di un progetto dedicato alle abilità differenti. Tra sabato 20 e domenica 21 il teatro di San Casciano ospiterà la terza edizione di “Se io fossi te”, evento promosso dalla Compagnia di teatrodanza Xe e dal Comune di San Casciano. L’iniziativa apre i battenti con la tavola rotonda Arte ed handicap (ore 10), coordinata da Marinella Guatterini, critico e direttrice del corso di teatrodanza presso la Civica Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi”. La discussione si arricchirà degli interventi di Piera Pieraccini, responsabile dipartimento danza-movimento e direttore della sezione Art Therapy Italiana Toscana, di un rappresentante della Regione Toscana, del sindaco Massimiliano Pescini, di Julie Ann Anzilotti, coreografa della compagnia Xe, di Alessandro Pecini, direttore e regista della Compagnia Lunatikos.

La rassegna entra nel vivo sabato (21,15) con lo spettacolo La pazza Gioia presentato dalla Compagnia XE per la coreografia di Julie Ann Anzilotti, e domenica (ore 21,15) con l’allestimento L'eccezione e la regola di Bertold Brecht, prodotto dalla Compagnia Lunatikos a cura di Alessandro Pecini. Nel corso della rassegna si terrà la presentazione del libro In mezzo alle margherite a cura di Julie Ann Anzilotti (Ed. Cepli), incentrato sulla storia della Compagnia e dell' incontro fra teatrodanza e abilità differenti. Inoltre domenica 21 alle ore 18 saranno proiettati due video artistici sul tema della rassegna, realizzati da Leonardo Filastò e Helga Maestrini.

“Se io fossi te” è frutto espressivo del progetto “Personae” che vede la Compagnia Xe collaborare con il Comune di San Casciano da circa dodici anni. Un percorso rivolto a giovani adulti con handicap sia psichici che fisici, teso a valorizzare e creare momenti di socializzazione e di partecipazione alla vita socio-relazionale attraverso la danza e il teatro di movimento. Ilavoro, coordinato insieme all’educatrice del Comune Laura Dainelli, ha portato alla realizzazione di un laboratorio permanente frequentato da dieci ragazzi tra i 19 e i 42 anni con disabilità psico-fsiche di diverso genere e grado. Il laboratorio è condotto e curato dalla coreografa Julie Ann Anzilotti, insieme ad alcuni danzatori della compagnia Xe tra cui Giulia Ciani e Francesco Margarolo e a quattro operatrici: Helga Maestrini, Martina Ermini, Carolina Pippucci, Alessandra Passanisi.

Al progetto partecipato attivamente anche i genitori dei ragazzi coinvolti, da anni riuniti nell’ “Associazione per Crescere Insieme”. “I risultati raggiunti in tutti questi anni - commenta Julie Ann Anzilotti - sono stati sorprendenti perché, oltre ad avere raggiunto l’obiettivo di socializzazione, l’attività ha permesso ai ragazzi di crescere e far emergere realmente le loro differenti abilità”. Sono complessivamente otto gli spettacoli allestiti negli anni nell’ambito del progetto “Personae”.

Info: www.compagniaxe.it, www.sancascianovp.net.

Se io fossi te

18/04/2013 15.52
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto