Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
TROFEO MELARANCIO A SCANDICCI
Il 26 aprile, a trent’anni dalla tragedia
Trentesimo anniversario venerdì 26 aprile 2013 per la tragedia del Melarancio, l’incidente nella galleria dell’autostrada A1 in cui rimase coinvolto un pullman di studenti in gita e che costò la vita a undici ragazzi di terza media del quartiere Arenella, a Napoli. Il Trofeo di calcio dilettantistico Melarancio, organizzato fin dai primi anni dal Casellina calcio in ricordo delle undici vittime, sarà accompagnato quest’anno da iniziative di commemorazione e di sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale, con un dibattito il 9 maggio su “Il tema della sicurezza stradale, trent’anni dopo il Melarancio”. Venerdì 26 aprile alle 12, sul luogo dell’incidente, la deposizione di una corona di fiori, mentre alle 15 allo stadio Turri la partita inaugurale della categoria Giovanissimi; alle cerimonie del 26 aprile la presenza del Presidente della Municipalità Arenella Mario Coppeto in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Napoli e il Sindaco Simone Gheri.

Il dibattito sulla sicurezza stradale del 9 maggio è in programma alle 21 presso la sala consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci, ed è organizzato dal Casellina Calcio e dal Comune di Scandicci con la collaborazione e il contributo di Autostrade per l’Italia: presenta e modera Gaetano Gennai e introduce il Presidente dell’Usd Casellina Giovanni Bellosi; dopo i saluti dell’assessore allo Sport Sandro Fallani, del Presidente del Consiglio Comunale Fausto Merlotti, di Gianni Pacini dell’associazione Spingi la Vita, di Matteo Lucherini di Teste di Alkol e del Presidente del comitato d’onore Melarancio 2013 Federico Bagattini, intervengono il Sindaco Simone Gheri, il Direttore del IV tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia Mirko Nanni e il dirigente di Polizia Stradale Andrea Borghi; conduce Roberto Vinciguerra.

Dal punto di vista sportivo il torneo quest’anno ha dimensioni ancora più importanti: sono quaranta le squadre partecipanti e provenienti dalle province di Firenze, Pistoia, Prato; tra queste molte partecipano a campionati professionisti e regionali. Il torneo si svolge dal 26 aprile al 21 giugno. “Le fasi salienti, partite inaugurali, semifinali e finale saranno svolte presso il campo principale dello stadio Turri, in forza della collaborazione con lo Scandicci Calcio”, spiegano gli organizzatori. Durante il torneo ci saranno anche partite amatoriali, come quella in ricordo di Michele Meoni, giovane scomparso a causa di un incidente stradale a Scandicci ed ex calciatore del Casellina, durante la quale scenderanno in campo gli ex compagni di squadra di Michele; la partita si terrà prima della finale del Melarancio, il 21 giugno. Il 14 giugno avrà invece luogo il primo memorial Mario Ciuffi.

Il Torneo del Melarancio ha i patrocini di Regione Toscana, Regione Campania, Provincie di Firenze e Napoli, Comuni di Scandicci, Napoli, Firenze e della Municipalità Arenella. Gli sponsor principali della manifestazione sono Autostrade per l'Italia e Chianti Banca.

23/04/2013 15.24
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto