Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CLUB SCHERMA FIRENZE: DUE FINALI E ALTRE DUE QUALIFICAZIONI ALLA COPPA ITALIA
Valentina Pancrazi (fioretto) e Alessio Batistini (spada) ottengono il pass per la Coppa Italia raggiungendo i già qualificati di diritto Giacomo Caliterna (spada) e Francesco Mosi (fioretto)
Il 20 e 22 Aprile si è svolta la fase regionale della Coppa Italia di scherma, fase che concede la qualificazione alla competizione nazionale ai migliori atleti di ogni specialità. Valentina Pancrazi (fioretto) e Alessio Batistini (spada) ottengono il pass per la Coppa Italia raggiungendo i già qualificati di diritto Giacomo Caliterna (spada) e Francesco Mosi (fioretto).
Valentina Pancrazi, dopo un girone eliminatorio concluso con 4 vittorie e 2 sconfitte, ha avuto la meglio, nell'assalto di eliminazione diretta valido per entrare nelle prime 8 della gara e per ottenere la qualificazione alla fase nazionale, sulla livornese Noemi Bono (Accademia della Scherma di Livorno) con il punteggio di 10-8. Il cammino dell'atleta del Club Scherma Firenze si è fermato solo contro la forte senese Irene Crecchi, nell'assalto per salire sul podio con punteggio di 14-10, concludendo con un ottimo 7° posto finale.
Anche lo spadista Alessio Batistini ha raggiunto la finale a 8 e la rispettiva qualificazione alla fase nazionale. Nel girone eliminatorio ha ottenuto 5 vittorie ed 1 sconfitta ad opera del vincitore della gara (Manuel Foci, C.S. Apuano), mentre una vittoria è arrivata contro la Medaglia Olimpica di Bronzo di Sydney 2000 Gabriele Magni (Chiti Pistoia), finalmente al rientro dopo un lungo infortunio. Il cammino di Alessio è proseguito con la vittoria nella diretta per entrare nei primi 32 contro Francesco Frosini (Club Scherma Viareggio) con punteggio di 15-6, vittoria per entrare nei 16 contro Nicolò Nastasi (Accademia Schermistica Fiorentina) con punteggio di 15-12 e vittoria per entrare nei primi 8 contro Bernardo Damiani (Club Scherma Viareggio) con punteggio di 15-10. L'atleta del Club Scherma Firenze si è dovuto arrendere solo ad Andrea Della Pina (S.S. Malaspina Massa) nell'assalto per salire sul podio, raggiungendo comunque un ottimo 8° posto finale.
Ottimo esordio per Ilaria Mangini (spada), Leonardo Bagnoli (spada) e Marco Guidotti (spada). Ilaria con 3 vittorie e 2 sconfitte nel girone e la vittoria nella prima diretta (per entrare nelle prime 32) ha sfiorato la qualificazione alla fase nazionale raggiungendo comunque un eccellente 27° posto finale; mentre Leonardo e Marco, entrambi con 2 vittorie e 4 sconfitte, hanno superato il girone eliminatorio approdando alla prima eliminatoria diretta. Bellissimi risultati per questi tre esordienti.
Bene anche gli altri atleti del Club di Via Lombardia: Emanuele Moricci (spada), Johannes Equizi (spada) ed Emma Tripaldi (spada) che erano alla loro prima esperienza agonistica. Peccato invece per i più esperti Lapo Stopponi (fioretto), Chiara Caparello (spada) e Valentina Africani (spada) che non sono riusciti a centrare la qualificazione alla fase nazionale.

24/04/2013 17.28
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto