Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA: SE FAI SPORT VINCI SEMPRE - 8° FESTA DELLO SPORT
I prossimi 3-4-5 e 12 maggio organizzata da IRIDE con il contributo di Comune di Lastra a Signa e UISP - si svolgerà tra Palazzetto dello Sport e Stadio comunale. Domenica 5 maggio minimaratona per i bambini

Cambia lo slogan, ma gli intenti partono dallo stesso assunto: lo sport come crescita fisica e sociale. E così, quest’anno, l’8° edizione della Festa dello Sport, in programma per i prossimi 3-4-5 e 12 maggio tra Palazzetto dello Sport e Stadio comunale, organizzata da IRIDE, con il contributo di Comune di Lastra a Signa e UISP, prende il via all’insegna de “Se fai sport vinci sempre”.
Proprio sul rapporto tra pratica sportiva e motivi sociali si è soffermato l’Assessore alle Politiche sportive Alessio Ferracani, esprimendo la <grande soddisfazione di poter replicare, per l’ottavo anno consecutivo, la Festa dello Sport> e ciò, nonostante le <difficoltà crescenti con le quali i cittadini di Lastra a Signa, le Associazioni e anche il Comune affrontano la quotidianità. E' un segnale importante> ha dichiarato Ferracani <in quanto la pratica sportiva, la sua diffusione e il suo livello di accessibilità sono indubbiamente indicatori della qualità della vita di un territorio, oltre che presupposti indispensabili per favorire il benessere psicofisico e la socializzazione. Credo che la Festa dello Sport rappresenti il momento di sintesi di tutto ciò>.
Come ormai tradizione, la Festa dello Sport inizia con le Iridiadi, giochi a squadre che coinvolgono corsisti di tutte le età. E poi il Grand Prix di atletica, le esibizioni di arti marziali, di capoeira, di danza e di ginnastica artistica: solo <alcune delle tante iniziative in programma, che consentiranno a grandi e piccoli di avvicinarsi alle diverse discipline, in una cornice di festa, anche attraverso la possibilità di provare sport come il tennis, il baseball, la boxe e il pattinaggio> dichiarano a Iride. Domenica 8 maggio, con partenza alle ore 10 da piazza del Comune, “A piccoli passi per le strade di Lastra”, minimaratona per i bambini, a conclusione del progetto di Educazione motoria nelle scuole. Nella stessa mattinata, premiazione del concorso grafico indetto tra i ragazzi delle 3° classi della Scuola media, sul tema che dà il titolo alla Festa. Domenica 12 maggio, al Palazzetto dello Sport, torneo di Judo.
Secondo il Presidente di Iride Aniello Ciletti <la Festa dello Sport è l’occasione per mostrare la varietà di quanto viene proposto nel corso dell’anno sul territorio. Quest’anno il tema della Festa pone l’accento sulla “convenienza” di praticare lo sport: se fai sport vinci sempre. Praticare lo sport è vincere salute, divertimento, socialità. Il nostro impegno di questi anni è stato anche quello di trasmettere questo messaggio, a partire dai più piccoli, con il progetto di attività motoria nelle scuole>.
In concomitanza con l’8° Festa dello Sport, domenica 5 maggio la delegazione UISP delle Signe organizza la 20° edizione di “Bicincittà”, che quest’anno avrà la sua giornata centrale il 12 maggio, in 150 città italiane, ma che vedrà tre prologhi: a Rovigo il 28 aprile, a Castiglion della Pescaia il 1 maggio e a Lastra a Signa, appunto, domenica 5 maggio, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Presentando la Festa dello Sport 2013, Ferracani e Ciletti hanno avuto parole di ringraziamento <per gli organizzatori dell'evento e per tutti coloro, grandi e piccoli, che vi prenderanno parte>, per le Società sportive, gli sponsor e per <tutti coloro che ci accompagnano e ci sostengono in questo impegno, in particolar modo a tutte le famiglie che non ci hanno mai fatto mancare il riconoscimento al nostro operato>; parole di ringraziamento naturalmente estese a Amministrazione comunale, Iride e UISP.
Immagine della passata edizione della Festa dello Sport

Immagine della passata edizione della Festa dello Sport

26/04/2013 11.56
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto