Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
PRATO: TORNA LA CLASSICA SU DUE RUOTE DEDICATA ALLA MOUNTAIN-BIKE
“Da piazza a piazza” si corre domenica 5 maggio. Già seicento gli iscritti alla granfondo più dura dell'Appennino
Si correrà domenica 5 maggio Da piazza a piazza, la classica su due ruote dedicata alla mountain-bike. Questa mattina la corsa è stata presentata dall'assessore allo Sport della Provincia Antonio Napolitano insieme all'assessore comunale Matteo Grazzini, il presidente dell'Avis Verag Roberto Mazzoni e il presidente del Coni Massimo Taiti.

Sarà l'edizione numero venticinque quella che fissa per domenica prossima la partenza di “Da Piazza a Piazza” da via Arcivescovo Martini. La manifestazione, che rientra nel cartellone “0574 temPO di sport” promosso dalla Provincia di Prato, è organizzata dall'Avis Verag insieme a Uisp di Prato e Federciclismo e ha il patrocinio della Provincia di Prato e dei Comuni di Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Montemurlo. Considerata la granfondo più dura dell'Appennino, la gara ha già all’attivo 600 adesioni, ma le iscrizioni si chiudono appena prima la partenza e il numero è destinato a crescere. Rinnovata la convenzione con Ant (Associazione nazionale tumori) che prevede un contributo benefico all'associazione pari a cinquanta centesimi per ogni iscritto.

Leggermente modificato quest'anno il percorso, reso più scorrevole e liberato dai tratti più fangosi lungo la Calvana, lievemente aumentato il dislivello totale con diminuzione dei tempi di percorrenza. “Questa corsa lungo il suo tracciato incontra percorsi meravigliosi che attraversano tutti i comuni valbisentini – ha detto Napolitano – Ma la gara, così come le altre di “0574 temPO di sport, ha un risvolto anche benefico e si lega alla solidarietà grazie alla collaborazione con Ant.” Grazzini ha aggiunto che si tratta di “un percorso davvero molto impegnativo ed emozionante”. Mazzoni si è addentrato a illustrare i dettagli tecnici della corsa che prevede ben due circuiti: quello medio raggiunge i 50 chilometri, quello lungo ne conta invece 92. Fra gli iscritti spicca il campione italiano Mirko Celestino, oltre a numerosi atleti di valore nazionale come Yader Zoli. Confermata la presenza del campione in carica Francesco Casagrande. La manifestazione è inserita in due importanti circuiti: Ima Cup 2013 (nazionale) e Coppa Toscana (regionale), oltre al Gran Prix Torpado, ed è valida come prova del circuito Uisp di Mtb.

IL PERCORSO – Corre lungo 92 chilometri di territorio provinciale pratese il percorso lungo, che segna un dislivello di 2.550 metri. I ciclisti saranno impegnati a risalire il crinale destro del fiume Bisenzio fino alla sorgente per arrivare agli oltre mille metri di altitudine di Poggio Casa, quindi discesa verso Montepiano per poi percorrere parte del crinale dei monti dalla parte opposta e tornare di nuovo in città. Impegno di 'appena' cinquanta chilometri per il percorso corto che conta un dislivello di 1.450 metri e che, giunti a Le Cavallaie, inizia la discesa lungo la ex Sr 325 e si reinserisce nel percorso lungo nei pressi di Montecuccoli. Salita più impegnativa per entrambe i percorsi da Mercatale di Vernio all’Alpe di Cavarzano, quasi 700 metri di dislivello in circa 7 chilometri.

Già completata la frecciatura del percorso che consentirà a tutti gli interessati di valutarne le condizioni ed effettuare ricognizioni. Saranno premiati, su ambedue i percorsi, i primi tre classificati uomini e donne e i primi cinque di ogni categoria, oltre alle prime dieci società per numero di partecipanti. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.avis-verag.it . Sempre domenica 5 maggio è prevista la manifestazione collaterale “Granfondina dei bambini” dedicata proprio ai più piccoli. Confermata anche quest'anno la presenza della Rai che curerà i servizi sia in gara che in zona partenza e arrivo, i servizi andranno in onda su Rai3 e Rai Sport.

Da Piazza a Piazza vanta moltissime collaborazioni, oltre a quelle istituzionali e l'aiuto indispensabile della Misericordia di Prato, ci sono, fra le altre, la Comunità Montana Valbisenzio, il Cai di Prato e le Pro Loco di Luicciana e Cavarzano.

30/04/2013 14.59
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto