Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Diocesi di Prato
DIOCESI DI PRATO: LA MISERICORDIA RIPRENDE IL SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO ODONTOIATRICO GRATUITO NEI GIORNI FESTIVI
Torna il pronto soccorso odontoiatrico gratuito. Il servizio sarà attivo nei giorni festivi nella sede di Mezzana. Presso la sezione anche lo sportello di mediazione familiare
Un servizio prezioso aperto a tutti e completamente gratuito. Da domenica 12 maggio presso la sede della Misericordia di Mezzana sarà attivo il pronto soccorso odontoiatrico. Tutti i giorni festivi, dalle 9,30 alle 12,30, chi ha bisogno di un dentista per far fronte a una emergenza potrà così rivolgersi in via Viottolo a Mezzana al numero 85.
Il servizio coordinato dalla dottoressa Claudia Tomberli, che si avvarrà della collaborazione di sei colleghi per coprire i turni, sarà in grado di risolvere carie che si risvegliano all’improvviso, ascessi, gengiviti, paradontiti e altro ancora che comporti un intervento di pronto soccorso.
La Misericordia torna così a offrire alla città un servizio che era presente nella sede in via Convenevole fin dal 1985, poi sospeso negli ultimi tre anni e ora riproposto in un nuovo e moderno ambulatorio anche grazie al contributo dell’Asl 4 di Prato. Un prezioso contributo è fornito anche dalla società Curaden, azienda leader nel mercato dell’igiene orale, che fornirà i farmaci necessari al servizio.
La Misericordia ha pensato anche a un numero dedicato al pronto soccorso odontoiatrico 0574-707839.
«Siamo contenti di poter comunicare la ripresa di questo importante servizio – dice il proposto dell’Arciconfraternita Luigi Biancalani – soprattutto in un momento molto difficile per le famiglie che adesso potranno contare su questa opportunità». Soddisfatto anche il 118 dell’ospedale Misericordia e Dolce che in questo periodo di assenza del pronto soccorso odontoiatrico ha dovuto indirizzare tutte le richieste a Firenze.
Il nuovo studio dentistico si trova all’interno della sede di Mezzana, inaugurata lo scorso settembre, e fa parte di una serie di ambulatori presenti nella struttura. Tra i servizi offerti in via Viottolo a Mezzana c’è anche uno sportello per la mediazione familiare. Si tratta di un punto di assistenza gratuito fornito grazie alla competenza di Maria De Simone, insegnante e educatrice.
Con «mediazione familiare» si intende un processo collaborativo di risoluzione dei conflitti con cui due o più parti in lite – tra coniugi, tra genitori e figli – sono assistite da un terzo imparziale, il mediatore appunto, che ha il compito di proporre una risoluzione accettabile per entrambi. Anche questo è un servizio assolutamente gratuito al quale le famiglie pratesi possono rivolgersi per essere aiutate a superare momenti difficili.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi direttamente a Maria De Simone (349-5384953) che riceve il terzo martedì del mese dalle 10 alle 12.
Infine ricordiamo inoltre che la Misericordia di Mezzana ospita anche il centro prelievi del sangue in convenzione con l’Asl, il gruppo donatori di sangue Fratres e un Centro di assistenza fiscale. La Confraternita dispone inoltre di due autoambulanze per i servizi sanitari e del 118 e di tre automezzi attrezzati per i servizi sociali. Una sezione molto attiva quella di Mezzana, «lo scorso anno grazie ai nostri volontari abbiamo svolto oltre 5000 servizi sociali».

06/05/2013 15.56
Diocesi di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto