Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
LA NGM FIRENZE WATERPOLO VINCE LA GARA D'ANDATA DEI QUARTI DI FINALE PLAY OFF SCUDETTO A PADOVA
La partita di ritorno si giocherà sabato 11 maggio (alle 20) alla piscina Nannini di Bellariva a Firenze. In palio l'accesso alla Final Four
Andata dei Play Off felice per la NGM che, dopo una gara tanto equilibrata quanto fisica, batte il Plebiscito Padova in trasferta col risultato di 5-3. Grandissima prova delle ragazze di Mister Sellaroli che adesso sono attese da un ritorno che sarà ancora più combattuto. Appuntamento dunque a sabato 11 maggio, ore 20, alla Piscina Nannini di Bellariva, per una vittoria che vorrebbe dire per la NGM accesso diretto alle final four in programma il 17 e 18 maggio prossimi.

La cronaca della gara: primo tempo di grande studio alla Piscina del Plebiscito. Al gol del numero tredici veneta Silvia Motta risponde immediatamente la capocannoniere gigliata Ildiko Toth (cinquantaduesima rete in campionato per lei). E' 1-1 alla fine dei primi otto minuti di gioco, rappresentazione estrema del grande equilibrio che regna in vasca.

Nel secondo quarto la NGM mette la testa avanti grazie alle reti della giovanissima Laura Repetto e della nazionale fiorentina Allegra Lapi. A poco serve la rete del Padova, messa a segno dal numero sei Stomphorst. E' 2-1 parziale, la NGM va dunque al riposo lungo avanti per 3-2.

La musica anche nel penultimo quarto non cambia: l'equilibrio domina, le squadre si combattono a viso aperto ma non prevalgono l'una sull'altra. Silvia Motta sbaglia un rigore, segna ancora Allegra Lapi mentre per il Padova Ilaria Savioli accorcia le distanze. Alla fine del terzo tempo è ancora più uno per la NGM (4-3), in una partita palpitante.

Nell'ultimo quarto la partita si riscalda, le squadre si battono più con il fisico che con la forza. Il Padova cerca disperatamente il gol ma una grande Elena Gigli nega il pareggio alle venete, la NGM ha viceversa molte occasioni in contropiede per chiudere la gara. Alla fine è ancora Allegra Lapi (tripletta finale per lei) che segna la rete del definitivo 5-3 e chiude l'andata dei play off, che vanno dunque a Firenze. Appuntamento adesso a Bellariva, sabato sera per il ritorno.

Le parole del Mister NGM Andrea Sellaroli: "calma e sangue freddo. Questo è solo il primo tempo di una partita che sarà ancora durissima. Oggi abbiamo combattuto e vinto da squadra. Adesso dobbiamo pensare al ritorno a Bellariva tra tre giorni, non possiamo fare calcoli di nessun genere: dovremo scendere in acqua per fare ancora meglio. Dunque: lavoriamo e sudiamo ancora, niente è realizzato. Avanti così...".

Gli fa eco anche Allegra Lapi, autrice di una tripletta: "ancora non abbiamo fatto niente, ci vuole concentrazione perché al ritorno sarà ancora più dura. Abbiamo sbagliato tanto in attacco, ma in difesa ci siamo comportate benissimo: lì abbiamo vinto la partita. Non era facile, anche perché il tifo oggi era infernale. Speriamo che a Bellariva arrivi lo stesso numero di persone perché avremo bisogno di tutto il sostegno possibile".

PLEBISCITO PADOVA - NGM FIRENZE WATERPOLO: 3-5

Plebiscito Padova: Teani, Laura Barzon, Ilaria Savioli 1, Sganzerla, Martina Savioli, Stomphorst 1, Gibellini, Luci, Rocco, Bosello, Barbazza, Anna Barzon, Motta 1. All. Cobalchin.
NGM Firenze Waterpolo: Gigli, Masi, Ferrini, Colaiocco, Schifter Giorgi, Repetto 1, Bartolini, Bosco, Lapi 3, Olimpi, Giachi, Toth 1, D’Amico. All. Sellaroli.
Arbitri: Pinato e Piano.
Note: parziali 1-1, 1-2, 1-1, 0-1. Uscite per limite di fall Stomphorst (P) e Bartolini (F) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Plebiscito Padova 1/9 + un rigore fallito da Motta nel terzo tempo (traversa), NGM Firenze 2/12. Spettatori 450 circa.

09/05/2013 10.18
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto