Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
LA SICUREZZA STRADALE SI INSEGNA FIN DA PICCOLI AD “IMPARIAMO INSIEME”

Educazione stradale ad 'Impariamo insieme'
Si è concluso da poco il ciclo di incontri dedicato alla sicurezza stradale che si è tenuto presso il centro “Impariamo Insieme” del Circolo Arci Colli Alti, gestito dalla Cooperativa Gemma di Quarrata per conto del Comune di Signa.

Il centro è frequentato da bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che quattro pomeriggi alla settimana si trovano al centro per fare i compiti, giocare e socializzare, seguiti da educatori professionali e volontari.

Quest'anno ai ragazzi più grandi della scuola secondaria è stato proposto un percorso sulla legalità e la cittadinanza attiva, all'interno del quale sono stati fatti degli incontri dedicati all'educazione stradale, per sensibilizzare questa fascia di età sui rischi connessi alla guida e agli incidenti stradali.

Alessandro Spinelli, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Signa, e Adriano Paoli, Assessore ai Trasporti del Comune di Signa, sono intervenuti presso il centro e insieme agli educatori, che oramai da otto anni propongono questo percorso nei centri gestiti dalla cooperativa Gemma a Quarrata, hanno parlato di diritti e doveri di automobilisti e pedoni e dell'importanza di rispettare le regole del codice della strada.

Sono stati proiettati dei filmati di incidenti stradali avvenuti a Signa e si è parlato di segnaletica stradale, insegnando ai ragazzi ad interpretare i vari segnali in base a forma e colore, dando poi spazio a domande e commenti, alle quali hanno risposto il Comandante Spinelli e l'Assessore Paoli.

L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo ed interesse dai ragazzi, ed ha stimolato riflessioni, commenti e lo spunto per proseguire questo percorso anche il prossimo anno, iniziandolo fin da settembre. Sono stati infatti i ragazzi stessi a chiedere di continuare questa esperienza, a dimostrazione del fatto che l’educazione civica e il senso di di appartenenza ad una comunità più precocemente si trasmettono più facile è che vengano rispettati e diventino uno stile di vita.

10/05/2013 22.27
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto