Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PALLACANESTRO FIRENZE, GLI UNDER 19 ELITE DI LAPO SALVETTI ALLE FINALI NAZIONALI DI MONFALCONE E GORIZIA
Da oggi, lunedì 13 maggio a domenica 19 maggio. Il coach biancorosso: "Contenti di esserci"
Tutto pronto per la partenza dell'Under 19 Elite della Pallacanestro Firenze guidata da Lapo Salvetti verso le Finali Nazionali "Trofeo Mario Delle Cave" in programma dal 13 al 19 Maggio a Monfalcone e Gorizia. Saranno sedici le formazioni che si contenderanno lo scudetto della categoria e che sono giunte alla tornata finale forti dei successi nel girone regionale e nel concentramento inter zone che la Pallacanestro Firenze ha disputato a Monte di Procida. La squadra di Salvetti, al vertice delle formazioni dell'Associazione Firenze per la Pallacanestro, arriva in Friuli Venezia Giulia dopo aver conquistato il girone Toscana ed essere uscita imbattuta dai successivi concentramenti in terra campana. Nel girone A con i fiorentini, sono state sorteggiate Dinamo Sassari, Jadran Trieste e Virtus Padova. Il debutto gigliato è fissato per Lunedì 13 alle 20 contro la Dinamo Sassari, mentre per conoscere gli accoppiamenti delle successive gare nel girone bisognerà aspettare i risultati. Tutte le partite potranno essere seguite in streaming all'indirizzo www.fvgsportchannel.com

La formula delle finali prevede quattro gironi eliminatori da quattro squadre ciascuno che si incontreranno con la formula all'italiana in gare di sola andata. Le prime classificate dei gironi saranno ammesse ai quarti, le ultime eliminate e le seconde e terze classificate si scontreranno in uno spareggio per accedere ai quarti di finale. Alla prima classificata sarà assegnato il titolo di Campione d'Italia 2013.

"Siamo contenti di esserci - dichiara coach Salvetti - e vogliamo provare a vedere dove possiamo arrivare pur consapevoli delle difficoltà del nostro girone dove Padova appare essere la favorita alla vittoria finale e affronteremo anche squadre di grande tradizione come Trieste e la blasonata Dinamo Sassari". "Certamente daremo il meglio - ha aggiunto l'allenatore fiorentino - e i ragazzi saranno pronti e determinati per questa sfida che sono certo ci regalerà tante soddisfazioni".

Anche l'amministratore unico della Pallacanestro Firenze Luca Borsetti ha salutato i ragazzi in partenza e si è detto "fortemente convinto che i nostri ragazzi sapranno affrontare questa importante, e nuova, esperienza con la maturità e la determinazione che li ha contraddistinti fino ad oggi. Un gruppo fatto da giovani uomini - ha concluso Borsetti - che insieme danno il meglio".

Renato Campinoti, presidente dell'Associazione Firenze per la Pallacanestro, ha ricordato "come l'importante esperienza di questo gruppo nella sua formazione, deve essere la linea da seguire nella prosecuzione del proficuo lavoro svolto fino afd oggi da Lapo Salvetti e da tutti gli allenatori". "A queste finali sono certo che i nostri ragazzi - ha concluso Campinoti - sapranno farci divertire".

IL ROSTER DELLA PALLACANESTRO FIRENZE

4 - Daniele ROSSI, 1994, 185, play
5 - Vieri MAROTTA (C), 1994, 185, play
6 - Manuel BOSCHI 1995, 192, guardia
7 - Andrea SARGENTI 1995, 192, ala pivot
8 - Leonardo COLOMBINI 1995, 192, guardia
9 - Jacopo BECONCINI 1994, 190, guardia
11 - Christian ALONSO 1994, 185, ala
13 - Andrea MANNELLI 1995, 183, play/guardia
15 - Gianluca DIONISI 1995, 197, pivot
17 - Enrico PEZZATI 1997, 196, ala
19 - Lorenzo GALMARINI 1995, 200, ala/pivot
20 – Simone GHERARDI 1996, 200, pivot

Allenatore: Lapo SALVETTI
Vice allenatori: Stefano Centola e Michele Magini
Dirigente accompagnatore: Roberto Mannelli
Dirigente responsabile: Matteo Calì

13/05/2013 11.08
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto