Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
“SCATTA ALLE CASCINE”
Al via la prima manifestazione podistica nel parco più verde di Firenze, domenica 19 maggio
Partenza e arrivo dal Piazzale del Re. Il via alle 10,00. Due percorsi a circuito: di dodici chilometri per chi partecipa alla corsa non competitiva e di sei chilometri per chi, invece, vorrà prendersela più comoda “impegnandosi” in una dolce passeggiata fermandosi e visitando alcuni luoghi particolarmente interessanti del Parco.

Ma per tutti sarà l’occasione per partecipare alla prima edizione di “Scatta alle Cascine” che sarà la prima manifestazione podistica a svolgersi completamente nel “polmone verde di Firenze”. Eh sì, perché a Firenze ogni anno si organizzano una decina di manifestazioni fra maratone, mezze maratone e corse lungo tanti percorsi ma mai nessuna dedicata esclusivamente al Parco delle Cascine.

L’idea, che sembra un po’ “l’uovo di Colombo” l’hanno avuta nove club fiorentini di Lions e Leo e l’associazione “Parco delle Cascine” che hanno lavorato insieme per realizzare questa nuova iniziativa con un occhio rivolto allo sport e allo stare insieme e l’altro alla solidarietà. Tante, infatti, saranno le occasioni per dare un valido contributo a chi ha più bisogno.

Tre sono i destinatari dei “service”, cioè le associazioni che riceveranno un aiuto da questa iniziativa.

L’associazione “Banco Alimentare della Toscana” e la “Fondazione Stella Maris”, grazie alla raccolta di fondi riceveranno un contributo per lo svolgimento delle proprie attività, mentre lo stesso “Parco delle Cascine” potrà essere meglio valorizzato perché potranno essere proposti all’Amministrazione Comunale e finanziati alcuni interventi di miglioramento nel parco, anche attraverso l’installazione di targhe e cartellonistica secondo il motto dell’Associazione Parco delle Cascine: “Non basta sognare un parco bello, cominciamo a costruirlo tutti insieme. Le Cascine di Firenze sono un Parco Europeo”.

Ampio spazio (ben quindici stand nel Piazzale del Re) sarà dato ad alcune importanti associazioni che operano nel nostro territorio per sensibilizzare la popolazione su alcuni irrinunciabili temi di grande attualità: la sicurezza stradale, la cura e la prevenzione della salute e le cosiddette “nuove povertà”.

Saranno presenti i volontari dell’associazione Lorenzo Guarnieri, dell’associazione Gabriele Borgogni, del Progetto ALBA dell'Azienda Sanitaria Fiorentina, dell’AVIS e della Lega Italiana Lotta Tumori.

Inoltre, potremo tutti contribuire al service “Raccolta occhiali usati” nel quale sono impegnati i Lions di tutto il mondo per portare in Africa, in America Latina e in altre aree svantaggiate occhiali usati che, opportunatamente riciclati, riconvertiti, catalogati e confezionati, potranno essere donati alle popolazioni che ne hanno bisogno. Importante sarà portare domenica qualche paio di occhiali dimenticato in fondo a un cassetto e non più utilizzato.

La manifestazione avrà un testimonial d’eccezione: il campione azzurro Sebastiano Ranfagni. Fiorentino, 28 anni, atleta della CS Carabinieri/Rari Nantes Florentia specialista dei 200 dorso che, dopo il forzoso stop, sta riprendendo la preparazione e per questo motivo domenica parteciperà soltanto alla passeggiata. “Sono contento e orgoglioso di fare parte di questa manifestazione, ancor di più perché ha uno scopo benefico. Firenze per queste iniziative ha sempre risposto «presente» e sono sicuro che lo farà anche stavolta” ha commentato il campione azzurro durante la conferenza stampa.

Dopo l’arrivo e le premiazioni dei primi tre classificati (sia uomini che donne) saranno premiati anche i vincitori del concorso fotografico al quale hanno partecipato 66 “scatti” effettuati nel Parco delle Cascine e che in queste settimane sono stati votati dal popolo di Facebook con 2.000 “Mi piace”. Fra le prime 10 foto più votate, domenica una giuria selezionerà le prime tre e gli autori si contenderanno una guida del museo Alinari e due biglietti per visitarlo oltre a un corso foto base o avanzato. Grazie a un’estrazione saranno assegnate anche alcune macchine da caffè offerte dagli sponsor. Il proprio numero di pettorina potrà essere estratto a sorte. Prima e dopo le premiazioni si esibiranno gli Sbandieratori.

Nel pomeriggio, gli istruttori della Tropos organizzeranno un “Risveglio muscolare”: la partecipazione è gratuita.

“Scatta alle Cascine” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e del Coni, è supportata dall’assessorato all’ambiente del Comune di Firenze, dall’AICS, dai volontari dell’ANPAS, da numerosi sponsor e da tante associazioni sportive dilettantistiche. È un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza.

Per partecipare a “Scatta alle Cascine” è necessario iscriversi. È possibile farlo on-line www.scattaallecascine.it oppure presso la sede AICS nel viale Matteotti, 38 oppure domenica 19 dalle 8,00 alle 9,30 direttamente alla partenza.

Il costo dell’iscrizione sia per la corsa non competitiva di 12 chilometri e sia per la passeggiata di 6 chilometri è di 10,00 euro.

Ai partecipanti sarà consegnata una pettorina offerta da “HappyLand Sport” per ricordare un altro importante evento sportivo che si terrà a Firenze all’OBIHall il 25 e 26 maggio.

Gli organizzatori di “Scatta alle Cascine” sono: Leo Club Firenze, Leo Club Firenze Bagno a Ripoli, Leo Club Firenze Michelangelo, Leo Club Firenze Scandicci Casellina e Torri, Lions Club Firenze, Lions Club Firenze Bagno a Ripoli, Lions Club Firenze Lorenzo il Magnifico, Lions Club Firenze Michelangelo, Lions Club Scandicci.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Caterina Biti (Assessore all’ambiente Comune di Firenze), Roberto Podrecca (Lions Advisor Lions Club Firenze), Gaia Becattini (Presidente Leo Club Firenze), Francesco Grigioni (Presidente Leo Club Firenze Michelangelo), Sebastiano Ranfagni (campione olimpionico 200 dorso), Paolo Moscatelli (Associazione Banco Alimentare), Giuliano Maffei (Presidente Fondazione Stella Maris), Edoardo Giusti (Presidente Associazione Parco delle Cascine).

14/05/2013 17.01
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto