Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
TENNISTAVOLO FIORENTINO E TOSCANO, TEMPO DI BILANCI E DI MANIFESTAZIONI
Prima dei playoff e playout una pausa di un week end dove comunque l’attività pongistica sarà frenetica. A cominciare dall’esibizione del Ciatt Firenze al Parco di Villa Vogel di venerdì 17 dalle 17 alle 2
Con quello passato, si è chiuso l’ultimo week end della stagione regolare del tennistavolo.
Tanti verdetti, ma anche tante squadre che a partire dal 25 maggio si confronteranno in ancora tante gare nei playoffs di promozione o playout di retrocessione.

Il primo “gradino” di questo consuntivo è obbligatoriamente occupato dall’Apuania Carrara nelle cui fila milita il più volte campione italiano Mihai Bobocica, che si giocherà, con lo Sterilgarda Castelgoffredo, lo scudetto in 2 avvincenti gare l’8 ed il 15 giugno; quest’ultima a Carrara.
La compagine del presidente Merciadri appare favorita, forte di “Bobo” e dei fortissimi Adam Lindner (ungherese) e Wu Gang, ma lo Sterilgarda si presenta praticamente con la nazionale italiana (eccettuato proprio Bobocica) con Leonardo Mutti n° 6, Damiano Seretti (18°) e soprattutto Marco Rech Daldosso recentemente approdato al primo posto delle graduatorie nazionali, scavalcando proprio! Il compagno di squadra nazionale Bobo.
In un campionato limitato dalle sole 4 squadre presenti, sono 3 le vittorie carrarine contro una dei mantovani ma nell’ultima gara Rech si è preso il lusso di battere Lindner, Mutti e Bobocica. Quindi, da favoriti tutto l’anno, gli apuani si giocheranno tutto in 2 gare! Ovviamente in bocca al lupo a loro.

In A2, invece, secca retrocessione di Siena con zero vittorie, schieratasi con una formazione inadeguata, quasi certamente per ottenere una B1 la prossima stagione.
B1 che mantiene il Pisa di Alberto Taccini con l’apporto dell’esperto Malpassi e del forte Amidei, autori di un campionato abbastanza tranquillo.
B1 che, purtroppo in una legge non scritta della vita, non godono né Circolo Prato e né il Bernini Livorno che avevano puntato forte inserendo due giocatori assoluti come Fatai tra i lanieri e Ivan Stojanov fra i labronici.
La spuntano invece grazie alla classifica avulsa (le 3 compagini sono arrivate tutte al primo posto come punti) gli Alfieri di Romagna grazie a Nita Petrica e alla eccezionale stagione di Alessandro Ruscelli.
Peccato, ma forse con il probabile rifacimento dei campionati, sia Prato che Livorno potranno avere una qualche speranza di eventuali ripescaggi.
Cosa che non capiterà, verosimilmente, all’Arezzo di Viviani purtroppo retrocesso con 12 sconfitte su 12 gare.
Gran bagarre per la retrocessione nel girone “toscano” di C1 (vinto piuttosto agevolmente dal Cascina di Christian Ghelardi) dove alla fine ad avere la peggio sono il Poggibonsi e il Siena, in virtù degli scontri diretti con la seconda squadra di Cascina ed il Livorno.
Da segnalare il secondo posto del Ciatt Firenze che forse sperava in qualcosa di più ma ha sprecato troppo.
Campionato concluso ma qualche strascico di polemiche per alcune situazioni poco chiare o poco regolamentate.

Veniamo quindi al resoconto regionale dove in C2 si sono conosciute le 3 squadre già sicure di andare alla seconda fase del playoff ossia il fortissimo e favoritissimo Pisa di Furre, Ciampi e Paolinelli, il Signa degli inossidabili Giovagnoli, Bellucci, Grande e Manzini ed il Ciatt Firenze si può dire rivelazione dell’anno, dei giovani Bria e Delogu, capitanati dall’ottimo Andrea Livi.

Alla prima fase che determinerà poi la quarta squadra che andrà a contendersi i 2 posti per la C1 nazionale, vanno il forte Grosseto di Arcoria, l’altrettanto forte Prato di Gori e la Sestese di Cardelli, Lunardi e Provvedi; difficile dire chi la spunterà nella prima fase ma i maremmani sembrano possedere le armi più “rodate” e migliori.

Retrocessione diretta per Carrara, Viareggio e Siena, mentre il playout dal quale scenderà una formazione, vedrà contro, Cascina, Arezzo e Pistoia.

In D1 delineata quindi (con qualche polemica e sorpresa) la griglia dei 4 playoffs che decideranno le 4 promozioni; scontri di andata e ritorno fra il Carrara ed una delle 3 formazioni del Cascina arrivate a giocarsi la promozione; in questo caso, però nettamente favorita la compagine apuana che può contare su Betti; fra la Sestese e ancora Cascina in uno scontro molto equilibrato; fra il Cascina, di nuovo, ed il Grosseto dove è stavolta leggermente più favorito; e infine lo scontro tra il Ciatt Firenze dell’”indigerito” (dagli avversari il suo utilizzo è stato molto criticato) Marco Pezzi e la seconda squadra della Sestese. Un risultato che sembrerebbe dalla parte dei fiorentini, ma i giovani sestesi Dapporto, Comanducci e Gigmigliano, rappresentano senza forse, la sorpresa della categoria e quindi il match è tutto ampiamente da giocare.

Retrocedono dirette in D2, 2 squadre del tt Arezzo, il Valdera ed il circolo Prato, mentre al playout dove scenderanno ben 3! formazioni su 4 vanno Viareggio, Artigianelli, Volterra e TT Reggello (nonostante l’impiego nelle ultime giornate del fortissimo, ancora a livelli di II cat. Andrea Del Tomba).

In D2 i campionati regolari si concluderanno la prima settimana di giugno.
Da segnalare comunque la matematica vittoria del Ciatt Firenze di Luciano Ravenni, Maurizio Cappelli e Giovanni Gardenghi.

In D3, campionato voluto dal neo comitato regionale di Domenico Cirillo e che ha riscosso un ottimo consenso e promozione, buona la partecipazione in generale; l’esito verrà dagli ultimi 4 concentramenti; buoni i comportamenti dei ciattisti Riccardo Giacomelli, Mirco Pacini, Tommaso Ferraro, Brando Barbarulo e Cosimo Guerrini, tutti, a parte Riccardo, provenienti dal vivaio del Ciatt condotto da Andrea Bongini
Nei campionati femminili , buona la partecipazione del Siena in A2 con 3 giovani ragazze tra le quali la brava Giada Ferri; abbastanza poco esaltante la B del Ciatt Firenze, alle prese con interminabili problemi organizzativi e di atlete, mentre la Cf femminile con Maria Binetti, Luisa Giuricin, Simona Conforti e Silvia Bianchi è ancora in lotta, prima dell’ultimo concentramento, per la promozione.

Adesso, prima dei playoff/out una pausa di un week end dove comunque l’attività pongistica sarà frenetica.
A cominciare dall’esibizione del Ciatt Firenze al Parco di Villa Vogel di venerdì 17 dalle 17 alle 2; dalla partecipazione delllo stesso Ciatt al "Vivi lo sport" di Borgo San Lorenzo, con Franco Aste e dall’ultima tappa dei tornei amatoriali fiorentini in programma alla Barsanti domenica mattina e pomeriggio , “Memorial Trappolini e “Dla2”.

16/05/2013 11.48
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto